Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.42 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 gennaio 2013

Utility

ShoutBox

Per chiamate gratuite in LAN con un solo clic. Gratuito, open source, per Windows...

Le chiamate interne fra colleghi sono molto comode: si alza la cornetta, si compone l'interno e si parla. A volte, però, l'interno è occupato, il telefono non è sulla scrivania su cui si sta lavorando o non si ricorda il numero del collega.
Una soluzione potrebbe essere quella di chiamarsi al volo via computer. Fra i tanti applicativi che consentono di chiacchierare su Internet e sulla rete LAN, una semplice come il telefono è ShoutBox. Questo programma è composto da un solo pulsante e consente di effettuare chiamate con gli altri client ShoutBox presenti sulla medesima rete LAN. Si individua lo ShoutBox del collega, si clicca sul pulsante a forma di microfono e parte la chiacchierata.

Per usare ShoutBox bisogna quindi installarlo su tutti i computer della LAN che si vogliono collegare fra loro. Una volta scaricato il programma dal link indicato, è sufficiente cliccare sul pacchetto MSI due volte per avviare l'installazione del programma. Tre clic su Next e uno su Install e il programma è pronto all'uso.



A questo punto, la propria macchina risulta visibile a tutti gli altri ShoutBoxes. Per essere chiamati o chiamare, è sufficiente selezionare l'utente con cui si vuole parlare e premere sul microfono. Per ricevere una notifica visuale quando si viene chiamati, è possibile selezionare l'icona del systray, cliccare sul pulsante destro del mouse e selezionare Popup on received shout .



Il programma riesce a vedere tutti gli ShoutBoxes installati sulla rete LAN e, una volta selezionato il client che si vuole contattare, si clicca sul pulsante e si inizia a parlare con l'interlocutore.

ShoutBox è alla prima release e in effetti si sente la mancanza di alcune caratteristiche non da poco, come ad esempio la possibilità di accettare o meno la conversazione in ingresso, cosa che verrà sicuramente inserita nelle prossime versioni. D'altra parte, la semplicità d'uso del programma è proprio la forza stessa dell'applicativo, che potrebbe far dimenticare una volta per sempre il vetusto telefono tradizionale.

Il codice sorgente di ShoutBox è disponibile su CodePlex .