download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Windows Seven
Dimensione 1.42 Mb
Recensito da G Barbieri

ShoutBox

Per chiamate gratuite in LAN con un solo clic. Gratuito, open source, per Windows

Le chiamate interne fra colleghi sono molto comode: si alza la cornetta, si compone l’interno e si parla. A volte, però, l’interno è occupato, il telefono non è sulla scrivania su cui si sta lavorando o non si ricorda il numero del collega.
Una soluzione potrebbe essere quella di chiamarsi al volo via computer. Fra i tanti applicativi che consentono di chiacchierare su Internet e sulla rete LAN, una semplice come il telefono è ShoutBox. Questo programma è composto da un solo pulsante e consente di effettuare chiamate con gli altri client ShoutBox presenti sulla medesima rete LAN. Si individua lo ShoutBox del collega, si clicca sul pulsante a forma di microfono e parte la chiacchierata.

Per usare ShoutBox bisogna quindi installarlo su tutti i computer della LAN che si vogliono collegare fra loro. Una volta scaricato il programma dal link indicato, è sufficiente cliccare sul pacchetto MSI due volte per avviare l’installazione del programma. Tre clic su Next e uno su Install e il programma è pronto all’uso.

A questo punto, la propria macchina risulta visibile a tutti gli altri ShoutBoxes. Per essere chiamati o chiamare, è sufficiente selezionare l’utente con cui si vuole parlare e premere sul microfono. Per ricevere una notifica visuale quando si viene chiamati, è possibile selezionare l’icona del systray, cliccare sul pulsante destro del mouse e selezionare Popup on received shout .

Il programma riesce a vedere tutti gli ShoutBoxes installati sulla rete LAN e, una volta selezionato il client che si vuole contattare, si clicca sul pulsante e si inizia a parlare con l’interlocutore.

ShoutBox è alla prima release e in effetti si sente la mancanza di alcune caratteristiche non da poco, come ad esempio la possibilità di accettare o meno la conversazione in ingresso, cosa che verrà sicuramente inserita nelle prossime versioni. D’altra parte, la semplicità d’uso del programma è proprio la forza stessa dell’applicativo, che potrebbe far dimenticare una volta per sempre il vetusto telefono tradizionale.

Il codice sorgente di ShoutBox è disponibile su CodePlex .