Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
429 Kb
Recensito da
Pubblicato il
15 maggio 2007

Gestione file e computer

Shutter

Spegne tutto col timer, ma automatizza anche una infinità di operazioni ed azion...

Spegne, chiude, azzitta e tanto altro ancora. Shutter è una piccola utility che non ha bisogno di installazione (anche per chiavette USB e supporti mobili) altamente personalizzabile, per effettuare tantissime operazioni "a tempo".

Ma questa è sicuramente una semplificazione, perché in realtà Shutter consente di configurare un grande numero di "eventi", che possono generare un pressoché infinito numero di "azioni".

Al verificarsi di una situazione a scelta viene quindi eseguita una azione a scelta, e tra le varie situazioni selezionabili, oltre al classico timer regolabile, è possibile anche scegliere, ad esempio, la fine della musica suonata da Winamp, o un determinato processo che finisce, ma anche l'avviso di batterie scariche del portatile, un PING che non risponde e molto altro ancora.

Tra le azioni da scegliere al volo, da un comodo menù a discesa, figurano il classico Shutdown (lo spegnimento del Pc) ma anche lo spegnimento del monitor, l'attivazione della modalità StandBy, l'azzeramento del volume, la disconnessione del modem, un semplice allarme visivo e sonoro e molto altro ancora.

Curiosando nelle opzioni del programma si apre un nuovo mondo di possibilità, e Shutter è veramente unico nel suo genere: permette, ad esempio, di chiudere (anche forzatamente) singole finestre e/o applicazioni, o lanciare un file ed applicazione a scelta, creando infinite combinazioni di situazioni ed azioni risultanti.

In poche parole, ad esempio, è possibile, attivare un allarme quando la CPU viene usata poco, o chiudere una determinata applicazione quando la batteria comincia a scaricarsi, lanciare un programma quando un determinato file raggiunge una certa dimensione (!), chiudere la sessione dell'utente quando la musica è finita e tutto o quasi quel che passa per la testa dei fanatici delle automazioni.

Shutter è gratuito, piccolo da scaricare e semplice da usare e configurare. Un vero e proprio "creatore di automatismi" versatile e personalizzabile che accontenta grandi (esperti) e piccini (novellini) con una interfaccina gradevole e portatile.

Per comodità, cliccando nelle opzioni sul link "Create Links to All shutdown options", si possono infilare tutte le scorciatoie alle più comuni azioni di spegnimento (ma non solo) in una cartella a scelta.

Programmi simili:
DShutdown
PowerOff
Goodnight Timer