Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
5.86 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 luglio 2013

Archivi e database

Sicurpas

Una cassaforte virtuale per file e cartelle

Negli hard disk dei nostri computer, oltre ai programmi e al sistema operativo, sono memorizzati file di ogni genere: immagini, video, documenti di testo, presentazioni multimediali, fogli di calcolo ecc. Tra questi spesso vi sono file cui teniamo particolarmente perché contengono, ad esempio, dati personali, oppure perché si tratta di materiale che utilizziamo per lavoro. Se al nostro PC accedono più utenti è opportuno proteggere questi file da sguardi indiscreti. Per farlo potremo utilizzare un tool che consente di criptare in modo sicuro e veloce file e cartelle mediante l'uso di una password con i più robusti algoritmi di crittografia. Grazie ad esso i nostri file diverranno praticamente inaccessibili agli estranei, proprio come se li avessimo messi in cassaforte. Ecco come fare.

Dopo aver scaricato il programma, estraiamo l'archivio e avviamo l'esecuzione del file setup.exe . Installiamo il software seguendo la procedura guidata, che non porta con sé indesiderate toolbar o programmi aggiuntivi: al termine spuntiamo Launch Sicurpas freeware 4.0 Professional e premiamo Fine .



All'avvio di Sicurpas una finestra potrebbe avvisarci della disponibilità di aggiornamenti del software. Un clic sul pulsante OK , e nella successiva schermata premiamo il tasto Aggiorna in basso a destra per avviare il processo di aggiornamento.



Per avviare il processo di cifratura di un file, clicchiamo sul pulsante Cifratura e compressione dei file nella barra strumenti in alto. Nella finestra che si apre facciamo clic sul tasto Cifrare file in basso a sinistra, selezioniamo il documento da cifrare e carichiamolo con Apri .



Digitiamo, nel campo Password , la password scelta per proteggere il file e premiamo Tab sulla tastiera. Digitiamo nuovamente la stessa password nel campo Verifica , e ancora Tab . Dopo qualche istante comparirà il messaggio dell'avvenuta cifratura: premiamo OK .



Il file sarà ora presente nella sua cartella di origine con un nuovo formato criptato. Qualora volessimo decriptarlo, dall'interfaccia principale di Sicurpas clicchiamo sul pulsante Cifratura e compressione dei file e, nella nuova finestra, sul tasto Decifrare file .



Selezioniamo il file da decriptare e premiamo Apri . Digitiamo la password in Password e diamo Tab . Inseriamola di nuovo in Verifica , diamo Tab e premiamo OK quando compare l'avviso della decriptazione. Troveremo il file decriptato e nel formato originario nella sua cartella.



Per criptare (o decriptare) invece un'intera cartella, dall'interfaccia principale clicchiamo sul pulsante Cifratura e compressione dei file e poi sul tasto Cifrare cartella (o su Decifrare cartella ) e seguiamo la procedura vista nei passi precedenti.