Licenza
12$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.34 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 luglio 2005

Disegni e foto

Silikon Mirror & Kaleidoscope

Caleidoscopio virtuale, anche come salvaschermo animato

Specchi multipli, caleidoscopi, vertigini prospettiche e illusioni multiple... Ecco una cosa molto semplice che regala un po' di stupore da secoli. Con Silmirror, un caleidoscopio software, si può importare una immagine e trarne infiniti sfondi, textures.. o semplicemente giocare con i multipli specchi (6, 8, 12 etc) spostandosi col mouse e gli "specchi virtuali" sull'immagine. Attraverso lo specchio digitale diventa "artistica" persino la homepage di un quotidiano (vedi immagine allegata!). È possibile salvare il singolo "tile" - ovvero il frammento che poi va utilizzato come texture - come sfondo affiancabile ad altri frammenti identici, a mo' di mattonelle per intenderci, altrimenti si può salvare direttamente una BMP composta dai tanti frammenti caleidoscopici affiancati.

Il programma salva in formato BMP, tiff e JPG, e durante l'installazione si insinua anche tra i salvaschermi! In questo caso per vedere l'effetto in movimento del caleidoscopio è sufficiente specificare un'immagine da "infilarci dentro", configurare il numero di specchi e di colori, e quindi come sempre decidere quanti minuti di inattività sono necessari per lanciare questo veramente ipnotico, semplice ed antico gioco visivo.
Una volta installato, il programma può essere usato per un mese gratuitamente dopodiché, come lo Shareware insegna, occorre pagare i 12$ necessari per la registrazione.