Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
224 Kb
Recensito da

Testi e eBook

Simple Family Tree

Semplice programma per creare e gestire un albero genealogico, la famiglia al com...

Feste comandate, ricorrenze piacevoli e non, qualche volta la famiglia si riunisce al completo. Cugini, nipoti, bisnonni e barbuti zii di altre città si mescolano ai volti più noti della propria famiglia.

Simple Family Tree è un semplice programma, in inglese, che consente di creare in modo veloce e ragionato un albero genealogico, ovvero quell'insieme di parentele e relazioni tra i vari componenti della propria famiglia.

La genealogia è un'arte, e questo in fondo è soltanto una specie di bloc notes evoluto, ma utile comunque per cominciare a tracciare un "albero" che si può comunque scambiare con altri programmi anche più evoluti se ci si prende gusto.

Inserire parentele, nuovi elementi e note, è questione di pochi clic. Tanti sono i dati anagrafici da inserire, ed il programma non teme relazioni complicate come divorzi, seconde nozze, figli e figliastri e persino altri eventi anagrafici come comunioni, cresime, date di matrimonio o separazione e tutto quel che può servire a tracciare un profilo familiare.

Per cominciare è sufficiente creare un profilo individuale (indicando se stessi, ad esempio) e poi da lì cominciare a costruire i primi "rami" e connessioni con altri profili, o creandone mano a mano dei nuovi. È possibile comunque modificare le relazioni tra i vari individui in qualsiasi momento, con pochi clic.

Finalmente è possibile far sapere a quel mio biscugino allupato che Daiana, che credevamo essere la figlia di seconde nozze di uno zio acquisito, è invece la nipote del prozio defunto. In ogni caso tra loro non sono cugini, e possono... "conoscersi". E se vuol vederla beh.. il programmino consente anche di inserire link a fotografie di ogni singolo componente della famiglia!

I dati creati da Simple Family Tree sono nel formato standard gedcom , compatibile con tutto il mondo della genealogia software che conta.

Tutt'altro che limitato, comunque, questo programmino consente anche l'immissione di nomi alternativi per le singole persone, quattro matrimoni (e un funerale), 6 eventi personalizzabili e seimila caratteri a disposizione per le note e gossip su ogni familiare.

Il link alternativo porta alla versione portatile del programma, senza bisogno di installazione e quindi anche per chiavette USB.