Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
11.57 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 febbraio 2007

Audio e video

SimpleDivX

Utility in italiano per comprimere DVD in file DivX o XviD

Semplicemente DivX, e non solo. Ecco un programma che consente di comprimere DVD in modo abbastanza facile, con una interfaccia relativamente semplice e, per fortuna, in italiano!

Una volta lanciato, il primo passo da compiere è un saltino nella linguetta numero 9, Setup, per selezionare la lingua italiana. SimpleDivX può essere usato in modo molto superficiale e veloce, per chi non vuol diventare un tecnico della compressione, ma anche in modo leggermente più complesso. In ogni caso, con poco sforzo, trasformare un "film DVD" in un file di poche centinaia di MB è questione di pochi minuti (per preparare il programma a farlo) più qualche ora (per la compressione vera e propria!).

I numeri sulle linguette stanno a ricordare il "percorso logico" da seguire. Selezionare la cartella sorgente (solitamente la cartellina VIDEO di un DVD, o di un DVD riversato su hard disk), quindi scegliere un formato di destinazione, selezionare la traccia audio ed il tipo di compressione per l'audio, scegliere il codec per la compressione (DivX, XviD), la dimensione del file che si vuol ottenere (e quindi la qualità del filmato compresso), e persino inserire vari progetti in lista per eseguirli nel tempo di non utilizzo del computer (in batch, così si dice!).

Senza nulla toccare, senza parametri modificare, senza cervello utilizzare... SimpleDivX fa il suo lavoro egregiamente, lasciando comunque all'utente la possibilità di modificare qualche opzione qui e là. Niente paura se una volta cliccato sul bottone "Start" per avviare la compressione si apriranno delle finestre DOS con tanti numeri che scorrono. SimpleDivX utilizza una serie di strumenti gratuiti e liberi di terze parti (Mencoder, VirtualDub, MediaPlayer etc) e tutti i codec necessari per le sue operazioni.

La compressione vera e propria richiede tempo e tanti calcoli a carico della CPU, ma SimpleDivX consente di impostare la priorità dell'applicazione durante il suo lavorìo, ed anche di spegnere automaticamente il sistema alla fine della DivXizzazione!

Un'esaustiva guida in italiano è reperibile nella cartellina d'installazione del programma, ed anche a questo link , ma può essere fuoriante, disegna il programma un po' più complesso di quel che è: Semplicemente DivX.

Programmi simili:
FairUse Wizard
DivFix
RipIt4Me
DvdShrink