Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
15.79 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 agosto 2010

Backup, Zip e dintorni

SimplyBurns

Leggero ed essenziale: quel che serve per (quasi) ogni esigenza di scrittura CD su...

Parlando di masterizzazione, grazie anche al suggerimento di un lettore, abbiamo avuto modo di testare e valutare un'altra soluzione reperibile gratuitamente nel web. Si tratta di SimplyBurns, software completamente in italiano e con una richiesta di memoria per l'installazione ridotta (circa diciotto megabyte).

"Semplicemente masterizzazione" suggerisce il nome stesso del programma, nulla di più, forse anche per distinguersi da molte soluzioni commerciali sempre più arricchite da funzioni legate ad esempio alla conversione audio-video, oltre che alla semplice copia e scrittura di un disco.

Quando si clicca sull'icona del programma appare una piccola finestra, con cinque grandi icone che descrivono le varie funzioni: creazione disco dati, disco audio, copia, creazione e scrittura di un'immagine. Nel caso si volesse creare un disco dati ad esempio, è possibile determinare il filesystem da usare in base alla successiva piattaforma di lettura, che sia ambiente Windows, Mac o entrambi.

Il software è completamente compatibile con tutte le unità multidrive, in grado quindi di scrivere su supporto CD-R, CD-RW, DVD+/-R/RW, DVD DL+/-R/RW. Prima di avviare la scrittura del disco, dopo aver completato il progetto, è possibile determinarne la velocità, scegliere se verificare il disco a fine masterizzazione, effettuare una simulazione di scrittura per evitare di buttare inutilmente dei supporti vergini, e decidere se mantenere il disco scrivibile per una successiva aggiunta di dati.

SimplyBurns è un software per Mac (dalla versione 10.4) scaricabile direttamente dal sito del produttore. E, nel caso il programma fosse di proprio gradimento, è ovviamente possibile effettuare una donazione.