Licenza
40eu in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
27.22 Mb
Recensito da

Giochi

Simulatore di Treno

Simulatore di treno italiano realistico (ma non fotorealistico)

Simulatore di treno, con un occhio di riguardo per tutto quel che riguarda la tecnica e la normativa, a livelli di pignoleria degni dei simulatori più blasonati.

Il corposo download consente di installare il programma completo che però, senza il codice di attivazione, funziona in prova per soli 3 minuti. Pochini per rendersi conto pienamente delle potenzialità di questo "gioco", talmente realista da esser stato utilizzato da una ditta di trasporto durante un corso per macchinisti (collegato ad un banco guida visibile in alcune foto presenti sul sito del programma).

Come ogni simulatore serio che si rispetti non è così immediato prender la mano e sfrecciare per binari, scambi, semafori e stazioni (disegnate ed animate in stile molto poco realistico, ma comunque divertente da vedersi). Suggerisco di aspettare il verde, chiudere le porte, avviare lentamente i motori (freccia in su) e... tu tuuuuu!

Le tre locomotrici disponibili (444R, 646 e TAF) hanno comandi e scorciatoie di tastiera differenti, e sono tanti anche gli scenari e percorsi a disposizione. Sulle pagine del sito sono disponibili tantissimi file accessori grafici ed audio creati dagli utilizzatori del Simulatore, la cui descrizione rende bene l'idea del livello a cui sono arrivati.

Se il rumore del pantografo non convince ecco ad esempio un rumore alternativo, da installare seguendo le istruzioni. Descrizione: "È il rumore che produce il deflusso dell'aria dall'elettrovalvola del pantografo, quando lo sfiato risulta parzialmente otturato dalla sporcizia che vi si accumula viaggiando. È frequente sentire questo tipo di rumore anche su locomotori di fabbricazione recente, per cui può essere applicato verosimilmente sia all'E646 che alla E444R."

Chiosa l'autore del programma: "NOTA: con questo suono il simulatore non è più in grado di riprodurre il rumore dell'abbassamento quando la pressione dell'aria è scarsa."

Realistico nell'applicazione di normative e tecnica ferroviaria, ottimo nella parte audio, poco realistico nella parte grafica che non richiede neanche una scheda video con funzioni 3D.

Se questo è il tipo di simulazione che piace, se il treno "italiano" manca nella collezione di mezzi di trasporto simulati (autobobili F1? puah! 747? bleah!) allora questa Simulazione di Treno val bene i 40 euro richiesti per un codice di attivazione.