Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.18 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

SIW system information tool

Strumento per l'analisi e controllo di centinaia di componenti hardware e software...

Strumento immancabile su qualsiasi chiavetta USB dello smanettone in erba, o del professionista dello smaneggìo informatico. SIW, System Information Tool, è un programma in italiano che non ha bisogno di installazione e che fornisce in pochi secondi (necessari all'analisi del sistema) tanti, ma tanti davvero, dati relativi all'hardware e software installato e funziona su tutti i Windows, compreso Vista!

Processore, schede di memoria, di rete, periferiche, configurazione TCP/IP, codec audio e video installati, eventuali database attivi (MS SQL e Oracle), programmi installati con tanto di dati di registrazione ed eventuali CD keys...

Il programma elenca sulla sinistra tre grandi famiglie di dati rilevati (hardware, software, rete) ed aprendo uno dei tre rami di navigazione attraverso le migliaia di dati che il programma può mostrare c'è il rischio addirittura di perdersi.

Dentro Hardware - Periferiche sono presenti ad esempio tanti dati relativi al BIOS (cosa supporta e cosa non), oppure tutti i file utilizzati da ogni singola periferica (le DLL ma non solo), ma anche tutte le risoluzioni supportate dalla scheda video.

Dentro Software - Sistema operativo ci sono i dati relativi alla registrazione di Windows, cliccando su Segreti verranno elencate le registrazioni di altri programmi (Adobe, PowerQuest, etc.

Elenchi di DLL caricate, processi attivi, le associazioni dei file.. tutto insomma! SIW non scorda nulla, e vede tutto. E per vederlo in italiano occorre scaricare a parte, e tenere nella stessa cartellina del programma, il piccolo file siw.lng relativo alla lingua italiana.

I menù del programma contengono anche qualche accessorio per analizzare la memoria usata, ad esempio, oppure per rivelare password protette da asterischi con il sottoprogrammino Eureka!

SIW può generare e salvare dei log, e gli autori del programma precisano, tra le tante FAQ disponibili sul sito, che qualche programma antivirus può erroneamente segnalare SIW come un programma infetto o come "password cracker", per il semplice motivo che in effetti alcune funzioni del programma rivelano comunque dati sensibili.