download gratis
Licenza 19$ in prova gratuita
Dimensione 23.24 Mb
Recensito da Luca Schiavoli

SketchFighter

Sparatutto su un quaderno virtuale scarabocchiato, un gioco da ultimo banco che prende vita. In prova gratuita per OS X

Scarabocchi da scuole medie, dei monelli dell’ultimo banco. SketchFighter ricalca lo stile di qualche nuovo gioco con un divertente stile cartaceo (link a fondo scheda), e regala l’emozione di giocare con astronavette e nemici disegnati a mano.

Il gioco è distribuito in prova gratuita (qui la pagina di Wikipedia ) e si può giocare da soli o in compagnia, uno contro l’altro o associati contro le forze del Male, rappresentate da altri ghirigori multiformi da distruggere con tante armi colorate, con tanto di boss cattivoni e tanti livelli da esplorare sulla carta virtuale.

Il gameplay ricorda inevitabilmente Asteroid , visto che l’astronavetta disegnata in punta di penna nera si può ruotare, muovere avanti ed indietro e spara sempre e solo frontalmente. Ma il periodo di prova di un mese può offrire parecchio divertimento grazie allo stile originale del gioco, ed è comunque sufficiente per valutare l’eventuale acquisto della versione completa a circa 20 dollari con tanto di editor di livelli.

Ricco di particolari divertenti, e molto curato graficamente nonostante lo stile volutamente infantile e composto da pezzi di carta quadrettata e scarabocchi animati, SketchFighter è fermo alla versione Alpha da qualche anno, purtroppo, e questa non è certo una buona pubblicità per promuovere uno shareware, seppur di buon livello e divertente per tutte le età.

Si lascia giocare a tutto schermo o in finestra, ed è veramente apprezzabile la finezza delle macchie lasciate dalle astronavi e da insettoni alieni spiaccicati sul quadernone virtuale. Musichette da arcade d’altri tempi ed effetti sonori da sala giochi antica fanno da colonna sonora ad uno sparatutto nato nell’ultimo banco, e pronto per i Mac di nuova e vecchia generazione viste le basse richieste hardware.

Giochi simili:
Asteroids e dintorni
Scarabocchi da giocare, ed oltre