Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.25 Mb
Recensito da

Elaborazione testi

Skim

Lettore per PDF che consente di inserire e gestire note ed appunti di tantissimi tipi...

Open source, gratuito, in italiano e semplice: Skim è a detta di molti il miglior lettore di PDF anche grazie alle ampie possibilità che offre per creare e gestire note ed appunti di tantissimi tipi differenti.

Già come semplice lettore PDF presenta abbastanza novità e strumenti utili che meritano il download, come la possibilità di gestire e creare Preferiti o la vista a tutto schermo. Per quel che riguarda note, evidenziatori ed appunti da aggiungere ai PDF invece Skim è preziosissimo, sopratutto per chi ha la necessità non solo di inserire note e testi ad un PDF esistente, ma anche di gestirli in seguito, e renderli ricercabili tramite SpotLight.

Pennarelli colorati, sottolineature, barrature, cerchi e quadrati, scarabocchi a mano libera: con Skim è veramente alla portata di tutti, grazie ad una interfaccia in italiano semplice e lineare, aggiungere qualcosa a dei PDF.

Dal menu Vista è possibile personalizzare l'aspetto del programma, che di default mostra comunque le miniature o l'elenco delle differenti pagine che compongono il file, nonché un elenco ordinato di tutte le note presenti, aggiornato mano a meno che si vanno ad aggiungere elementi personalizzati al documento esistente.

L'utilissimo strumento "copia instantanea" (snapshot) consente anche di catturare al volo delle porzioni del PDF come una sorta di segnalibro visivo, che verrà gestito e mostrato nella barra destra delle Note cliccando sull'apposita iconcina superiore.

Skim viene distribuito insieme al suo codice sorgente e contiene un manuale ben fatto anche se disponibile, per il momento, soltanto in lingua inglese.