Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
977 Kb
Recensito da
Pubblicato il
26 novembre 2008

Programmi

Skyfire

Browser mobile interessante e gratuito, con tanti strumenti e funzioni comode per...

Skyfire è un nuovo browser mobile che promette di fare faville. Già disponibile da qualche mese in per chi risiede in USA, Canada e Regno Unito, è ora uscita la nuova versione beta utilizzabile da chiunque voglia testarne le capacità.

Cercare di inserirsi in un territorio dove Opera ha raggiunto già un ottimo livello di affidabilità e velocità di navigazione non è per niente facile, ed è per questo che Skyfire punta tutto sulle sue doti podistiche: sembra essere addirittura più veloce del conosciutissimo browser.

La pagina iniziale è sufficientemente curata, e permette di sfogliare con facilità le ultime notizie in merito all'economia, lo sport, l'intrattenimento, ecc. (a patto di sapere l'inglese). Anche la piccola sezione dedicata alle previsioni meteo, purtroppo, non contempla stati al di fuori di USA, Canada e Regno Unito.

Per quanto riguarda il resto della home, risulta molto comodo il campo di ricerca di Google, poco al di sotto della barra degli indirizzi, che propone durante la digitazione le ricerche maggiormente effettuate, funzione che spesso riduce notevolmente i tempi tecnici.

Andando oltre alle funzioni più comuni come i bookmarks o la possibilità di salvare immagini e la cronologia, si arriva alla velocità di navigazione. E qui Skyfire riesce ad essere più veloce, e di molto, rispetto a Opera Mini, riuscendo a gestire ottimamente quelle pagine un po' più complesse che spesso risultano molto impegnative, se non fatali, per altri browser. La visualizzazione della pagina è ben gestita, permettendo di avere una preview abbastanza dettagliata di tutto ciò che vi è riportato, per poi effettuare un'operazione di zooming che permette di leggere ciò che interessa.

Una bella sorpresa è la possibilità di guardare i video di Youtube o alcuni siti sviluppati in Flash anche per quei cellulari che non sono effettivamente dotati di tale supporto. La velocità di riproduzione dei contenuti, tra l'altro, risulta del tutto soddisfacente.
Considerando che si tratta di un'applicazione gratuita, e sperando che rimanga tale anche dopo che sarà uscita la versione finale, Skyfire merita assolutamente una prova.