SkypeLogView | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Windows 8
Recensito da G Barbieri

SkypeLogView

Un programma veloce per recuperare ed esportare la cronologia delle conversazioni Skype. Gratuito, per Windows

Chi usa Skype per lavoro o per piacere sa che il noto client di messaggistica e comunicazione è capace di conservare la cronologia della chat per un tempo determinato, che l’utente può specificare direttamente da Opzioni/Privacy/Mostra le opzioni avanzate/Conserva la cronologia per , per decidere dal menù a tendina, se non conservare la cronologia o se conservarla per 2 settimane, 1 mese, 3 mesi o per sempre.

C’è chi potrebbe avere necessità di recuperare questa cronologia, per esportarla su un altro computer, per consultarla fuori dal client o semplicemente per archiviarla insieme ad altri file e documenti. Per fare tutto ciò, viene in aiuto una piccola utility di Nirsoft, chiamata SkypeLogView.
Questa applicazione è capace di individuare la cartella dove sono conservati i file di cronologia di Skype, normalmente illeggibili con altri metodi, e mostrare così tutti i messaggi chat, le chiamate in entrata e in uscita, gli SMS e i file inviati e ricevuti.

L’utilizzo di SkypeLogView è semplicissimo, tanto più che ha un’interfaccia in italiano di facile comprensione e che non deve essere installato, in quanto è un freeware di natura portable.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP dal link indicato, è sufficiente estrarlo in una qualsiasi cartella. Fatto questo, prima di avviare il programma, è necessario scaricare il file di lingua italiana dal sito di Nirsoft , per scompattarlo e salvare il file INI nella stessa cartella dove si è estratto il programma.
Una volta sistemato il tutto, per avviare SkypeLogView è sufficiente un doppio clic sul file eseguibile SkypeLogView.exe . Compare così la prima schermata dell’applicativo.

Qui il programma indica dove andrà a recuperare i dati di cronologia di Skype e il percorso è modificabile dall’utente. Qualora si voglia recuperare la cronologia di un determinato periodo, è possibile inserire il segno di spunta su Visualizza solo i log nell’intervallo di tempo e indicare in Da: e in A: le date e gli orari di interesse. Un clic su OK permette al programma di recuperare la cronologia.

Nella schermata viene così visualizzato il tipo di azione (chat, sms, chiamata in ingresso o uscita, file inviato o ricevuto), la data di riferimento, il nome del contatto e il nome Skype visualizzato, la durata, l’eventuale messaggio di chat in chiaro e altri dati. Per salvare gli elementi selezionati in formato TXT, è sufficiente cliccare su File e scegliere Salva elementi selezionati .

Qualora si ricordi una particolare parola di una chat, è possibile sfruttare la ricerca integrata, cliccando su Edita/Trova e inserendo il testo da ricercare.

Gli elementi selezionati o comunque tutti gli elementi possono essere esportati in un rapporto HTML, sfruttando le apposite opzioni presenti nel menù Vedi .

Infine, da Opzioni è possibile anche porre un filtro sulle azioni da mostrare, per ricercare nella cronologia solamente le chiamate in entrata o in uscita, oppure solo le chat o ancora solamente i file ricevuti o inviati.

Con SkypeLogView si ha quindi una finestra in più su tutte le azioni compiute tramite Skype.