Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
627 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 luglio 2004

Audio e video

SlideShow Movie Maker

SlideShow, gallerie di immagini in movimento con bellissimi effetti di dissolvenz...

Joern Thiemann è un personaggio da conoscere ed il suo sito che lo mostra con tanto di spada laser sguainata nasconde un po' troppo un vero e proprio gioiello.
SlideShow Movie Maker, chiamato "SSMM" all'interno del sito e rintanato tra i "projects - freeware tools", è un ottimo programma capace di realizzare filmati partendo da una serie di immagini di qualsiasi dimensione in formato Jpg o Bmp.

È disponibile una grandissima quantità di opzioni ed effetti di transizione, applicabili persino ai testi che è possibile inserire a corredo delle immagini. Alcuni effetti sono veramente spettacolari, e anche se richiedono molto tempo per l'elaborazione... ne vale sempre la pena!

L'interfaccia abbastanza semplice e spartana del programma consente di inserire un elenco di immagini e di selezionare, per ognuna di esse singolarmente o per tutto l'elenco contemporaneamente, il tempo di visualizzazione dell'immagine, del testo, il tempo dell'effetto di transizione ed il tipo di transizione.

Il testo può apparire in varie posizioni, e con vari effetti, colori e dimensioni, ed è anche possibile inserire una musica di sottofondo che si ripete, o che sfuma dopo un determinato intervallo di tempo.

La musica e la sequenza di immagini possono anche essere sincronizzate manualmente con una semplice procedura guidata che permette di inserire con un clic la foto successiva mentre si ascolta il brano musicale scelto per il sottofondo. In questo modo la temporizzazione tra una immagine e l'altra viene registrata ed eseguita in sincrono con la musica durante la creazione del filmato.
SSMM salva in formato AVI con varie compressioni configurabili dall'utente sia per il formato video che per l'audio. Se sono presenti sul Pc i codec Divx, ad esempio, Sarà possibile creare dei filmati DivX pieni di foto, effetti, scritte e musica.
E tutto questo in 600k di programma!