Licenza
gratuito in prova; 5 dollari/mese versione Plus; 10 dollari/mese versione Premium
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.34 Mb
Recensito da

Utility

Slife

Per tenere sotto controllo la propria vita connessa. E supportare la buona volontà...

Client di MSN Messenger attivo, pagina di Facebook ridotta a icona in modo da darci ogni tanto una sbirciata, plugin installato nel browser per rimanere aggiornati su quello che succede su Twitter e magicamente il motivo principale per cui ci siamo messi davanti al computer diventa secondario. Se questo genere di episodi sono abbastanza ricorrenti nella propria giornata lavorativa, probabilmente è necessario l'aiuto di un'applicazione come Slife per cercar di dare la priorità alle attività più importanti da svolgere davanti al computer.

Si tratta di un programma in grado di monitorare tutte le varie applicazioni eseguite e indirizzi web visitati per poi fornire un resoconto di dove maggiormente è stato impegnato il tempo di lavoro, grazie ad una lista dettagliata che indica precisamente i minuti dedicati allo svolgimento di ogni attività. Il programma lavora in background e non contribuisce alla distrazione dal lavoro: in qualsiasi momento, l'utente può verificare il proprio andamento parziale e rendersi conto se è o meno il caso di accelerare il passo. È possibile aggiungere le attività da tener d'occhio e personalizzarle in modo dettagliato. Ad esempio, se uno dei siti maggiormente visitati è www.pleaserepeat.it basterà entrare nelle preferenze del programma e selezionare la voce "Activities", creare una categoria relativa al tipo di attività (in questo caso "Siti Web", ad esempio) e inserire il nome della pagina o indirizzo del sito da controllare.

Il software permette inoltre di prefissare degli obiettivi da raggiungere all'interno di un arco di tempo definibile dall'utente: sarà quindi possibile verificare personalmente i propri progressi e lavorare maggiormente invece su quelle attività che ancora influiscono negativamente sui tentativi di incremento della produttività.

Slife non si propone di certo come soluzione in grado di trasformare le persone in lavoratori produttivi e non perditempo. Semplicemente, si tratta di uno strumento utile in grado di contribuire all'allontanamento dalle attività dedicate principalmente all'intrattenimento personale e collettivo: tutto il resto dipende però dalla buona volontà.

La versione di prova gratuita per 30 giorni di Slife è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Sarà successivamente possibile abbonarsi alle versioni Plus o Premium.