Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
73 Kb
Recensito da
Pubblicato il
25 febbraio 2009

Utility

SmartCam

Utility open source per sfruttare il proprio cellulare come webcam, gratuito per ...

In un mondo fatto sempre più di chiamate VoIP e videoconferenze, la webcam è divenuta ormai praticamente d'obbligo. Ci sono ancora alcuni computer, però, che non ne sono dotati e, visto che poter risparmiare qualcosina soprattutto di questi tempi non fa male, è interessante poter sapere che grazie al proprio smartphone Symbian si può utilizzare SmartCam, un programma gratuito che permette di sfruttare la fotocamera del proprio cellulare come una vera e propria webcam da utilizzare col proprio computer.

Potrebbe sembrare a prima vista una faccenda complicata, ma il tutto è assolutamente user friendly. Infatti, una volta installato il programma sul cellulare va installato il client per computer che rende possibile il riconoscimento dello smartphone come webcam, e il gioco è fatto.
Nessun driver da installare, nessuna configurazione difficile, solamente una brevissima installazione che si occupa di tutto in automatico. SmartCam permette di scegliere il tipo di connessione da utilizzare tra cellulare e pc: TCP/IP via wi-fi o bluetooth. A seconda dei casi può risultare più comoda l'una o l'altra, anche se quella via bluetooth risulta sicuramente più immediata per chi ha un firewall e non ha voglia di configurarlo ad-hoc.

Diverse le risoluzione del video tra le quali scegliere, in funzione della qualità e della fluidità che si vogliono ottenere. I risultati sono molto buoni, e a differenza delle normali webcam c'è da considerare che con il collegamento senza fili permesso da SmartCam si gode anche di una maggior libertà nell'orientare l'obiettivo, e non solo.

Purtroppo non è presente il riconoscimento dell'audio, ma si può sempre risolvere con un microfono da un paio di euro.