Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
898 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

SmartStartMenu

Lancia applicazioni dal Menù Avvio digitandone una parte del nome

Il menù intelligente, o per meglio dire il Menù Avvio più più . Un modo alternativo per lanciare programmi e documenti, simile a quello offerto da altre utility simili (link a fondo scheda) ma integrato nella barra del Menù Avvio.

SmartStartMenu consente, una volta installato e "educato", di lanciare un programma o aprire un documento semplicemente digitandone qualche carattere del nome. Scrivendo all'interno del piccolo modulo "Wina" viene selezionato e pronto per il lancio Winamp, scrivendo "Calc" si ha a portata di mano la calcolatrice e così via, indicizzando ed elencando tutte le applicazioni e documenti scelti dall'utente, nelle cartelle e dischi scelti dall'utente.

Semplice o complicato? Dipende dall'utilizzo che si fa del computer e da quante applicazioni si lanciano quotidianamente. C'è da dire che questa "smart" utility è veramente intelligente, e può tener conto dei file più recentemente usati, o più frequentemente usati. Il che significa che di fronte ad una radice testuale come "Adobe", ad esempio, SmartStartMenu elenca tutte le applicazioni con quel nome ma può scegliere e mettere automaticamente in evidenza quella che si usa più spesso, o che si è usata da poco.

Il programmino può indicizzare file, applicazioni, cartelle, ed una volta installato scandaglia automaticamente tutti i collegamenti già esistenti nel Menù Avvio e sul desktop. Per accedere alle opzioni basta un clic sulla freccina verde, ed aggiungere nuove cartelle e dischi da far indicizzare è questione di pochi secondi. È anche possibile scegliere quali tipi di file far indicizzare (es: ".jpg,.psd" etc etc).

Non contenta, questa barrettina può essere usata anche per aprire indirizzi Web, semplicemente digitandone l'indirizzo (come la barra "indirizzo" di Windows) aprendo il browser predefinito dal sistema.

NB: Per rendere visibile, o invisibile, questa nuova barretta occorre accedere al menù contestuale dal Menu Avvio (clic destro del mouse) e selezionare la barra Strumenti chiamata "SmartStartMenu".

Programmi simili:
Launchy
Mayk