Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
8.17 Mb
Recensito da

Multimedia

SmillaEnlarger

Utility opensource per ingrandire, con minor perdita di qualità possibile, foto digitali....

Si potrebbe chiamare "il senso di Smilla per il particolare", parafrasando il celebre libro , visto che si tratta di una utility opensource e gratuita (per Windows) capace di ingrandire foto digitali in modo alternativo.

SmillaEnlarger promette di creare delle copie a risoluzione maggiore, con una perdita di qualità minima rispetto all'originale, utilizzando come fonte qualsiasi immagine, evitando insomma di ottenere una sgranatura eccessiva negli ingrandimenti, o nell'estrazione di dettagli.

Con le nuove macchine digitali sempre più definite può essere spesso necessario estrapolare da un insieme un singolo personaggio, o di voler ingrandire una foto a risoluzione non ottimale cercando di ottenere delle versioni a risoluzione maggiore.

Attraverso una interfaccia abbastanza spartana e senza molti fronzoli, che necessiterebbe di qualche miglioria e comodità in più, il programma mostra direttamente in anteprima la versione "allargata". L'operazione viene effettuata grazie ad algoritmi nuovi di zecca creati dall'autore di SmillaEnlarger, e si può comunque operare su un paio di cursori utili per modificare tutte le opzioni e regolazioni possibili.

Un progetto open source appena nato, nel luglio 2009, ed un programma che merita una prova e che può fornire ottimi risultati: rende di più partendo da immagini BMP con buone risoluzioni, ma può comunque rivelarsi utile e insostituibile in molte altre occasioni.

NB: di default questa utility salva automaticamente, nella stessa cartella del file sorgente, il file "allargato" con un suffisso "_e" ("enlarged"), ma è comunque possibile cambiare la cartella di destinazione. Non è quindi presente nessun bottone o comando per salvare i propri ingrandimenti! Smilla li fa e salva ogni volta che se ne calcola uno. Per fortuna grazie alla funzione "Preview" è comunque possibile visualizzare in anteprima l'effetto dello stiracchiamento digitale, e tutte le variazioni possibili.

SmillaEnlarger viene distribuito gratuitamente, solo per Windows.

PS: Va forse chiarito che il programma non crea dei particolari che non ci sono, nè è in grado di trasformare una immagine squadrettata in una fotografia realistica. Ma grazie al suo algoritmo ed una giusta dose di filtri, contrasti e pulizia del "rumore digitale" (la granulosità di certe fotografie digitali) può comunque rendere meno "ruvido" e sgranato un ingrandimento. Provare per credere! (LucaS)

Programmi simili:
Ingrandire, di tutto