Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
8.19 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 settembre 2016

Tutti

Snail Driver

Aggiorna i driver del PC Windows con un solo clic

Una delle regole più importanti per avere un computer in forma e scattante è quella di tenerlo sempre aggiornato. I driver di schede video, stampanti, schede di rete ecc. sono infatti fondamentali non solo per il corretto funzionamento di componenti interni e periferiche esterne ma anche del sistema operativo stesso (evitando così crash di applicazioni, freeze e BSOD vari). Per evitare di dover procedere manualmente al loro aggiornamento con operazioni lunghe e tediose, dall'individuazione corretta dei chip alla ricerca sui siti dei produttori degli ultimi driver disponibili, potremmo servirci di Snail Driver . Il tool, compatibile con Windows 7/8/10, scaricare e installa in automatico i driver corretti con un semplice clic del mouse. L'interfaccia è in inglese, ma come vedremo utilizzarlo non è un problema. Inoltre, è gratuito e non contiene virus, malware e adware di alcun tipo. Agendo sui file di sistema, però, alcuni software antivirali potrebbero identificarlo come minaccioso.


Al primo avvio del software clicchiamo sull'icona con la ruota dentata in alto a destra per accedere alle impostazioni. Assicuriamoci che sia spuntata la voce Create system restore point before install driver per creare un punto di ripristino che ci consentirà di tornare indietro in caso di problemi con i nuovi driver. In questa finestra possiamo scegliere se avviare automaticamente Snail Driver all'accensione del PC ( Launch automatically when Windows startup ) e la cartella in cui scaricare i driver ( Download Folder ).


Il programma è davvero semplice da usare. La finestra principale mostra la data dell'ultima scansione e un grosso pulsante centrale ( Scan ): basta cliccarci sopra per effettuare la scansione del PC e rilevare tutti i driver presenti già installati nel computer. L'operazione dura solo qualche secondo.


Al termine della scansione, Snail Driver confronta i driver installati col suo database di oltre 300.000 periferiche per identificare quelli di cui è disponibile un aggiornamento. Possiamo scegliere di aggiornare tutto o selezionare solo quelli che ci interessano mettendo un segno di spunta accanto la loro voce.


Selezionati i driver da aggiornare, clicchiamo su Update : Snail Driver provvederà a scaricare e a installare i driver limitando il nostro intervento all'essenziale. Attraverso la barra in alto è possibile controllare lo stato di avanzamento degli aggiornamenti.


Al termine Snail Driver mostrerà una scherma riassuntiva della configurazione hardware del PC, dei driver che sono già installati con l'ultima versione e di quelli che invece sono stati aggiornati. Non manca un tab che riporta eventuali update falliti.

Concludiamo con una precisazione. Al momento in cui scriviamo, Snail Driver è alla prima versione stabile (1.0); pertanto, ne consigliamo l'uso (almeno per il momento) ai soli utenti smaliziati. Nei nostri test non sempre Snail Driver ha dato esiti positivi. Provando ad aggiornare i driver di una scheda di rete Realtek, ad esempio, ha fallito nel suo intento. I driver installati non erano corretti, comportando un BSOD che, fortunatamente è stato risolvibile con un riavvio del PC ed un ripristino del sistema.
In altre parole, sebbene Snail Driver e software simili siano decisamente attraenti dal punto di vista delle promesse (a nessuno piace perdere tempo ad aggiornare i driver) occorre usarli con la massima cautela, o si rischia di peggiorare la stabilità del sistema anziché migliorarla.
Snail Driver resta comunque un software da tenere d'occhio in quanto a facilità d'uso; migliorando il riconoscimento di Vendor ID (VID) e Product ID (PID), nonché perfezionando il database dei driver potrebbe essere un tool molto più soddisfacente.