Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
Array Kb
Recensito da

Utility

Snap2HTML

La lista delle cartelle e dei file si fa interattiva grazie all'HTML. Gratuito, per...

A volte capita di avere necessità di salvare un elenco dei file presenti in determinate cartelle, ad esempio per un confronto del contenuto dopo alcune determinate operazioni. Nei sistemi operativi Windows non esiste una funzionalità integrata che consenta la stampa o il salvataggio in un file di quanto mostrato in una sessione di esplorazione dei file con Windows Explorer. Per questo spesso bisogna dotarsi di appositi strumenti, capaci di creare un elenco di file da una cartella specifica.

Fra i tanti tool a disposizione, Snap2HTML è uno dei più semplici e allo stesso tempo garantisce come risultato un elenco di file di facile consultazione, generato in formato HTML e quindi visibile con l'uso di qualsiasi browser.

L'applicativo gratuito è di natura portable e quindi non richiede installazione. Una volta scaricato l'archivio ZIP dal link indicato, è sufficiente estrarlo. Dalla cartella che compare, bisogna andare a selezionare il file Snap2HTML.exe e cliccarvi due volte per aver accesso all'unica schermata del programma.



L'utilizzo del programma è intuitivo. Cliccando sull'icona a forma di cartella, si seleziona la directory di cui si vuole salvare la lista dei file. Per includere file nascosti o di sistema è sufficiente spuntare le opzioni Include hidden items e Include system items . Infine, per fare in modo che i file presentati nell'elenco puntino alla posizione originale, basta selezionare Link file e verificare che in Target sia presente il percorso corretto della cartella selezionata.



A questo punto, non resta che cliccare su Create Folder Snapshot . Il risultato? Eccolo qui , consultabile online.



In pratica, il software crea un elenco in formato HTML che ha la peculiarità di poter essere navigato attraverso una struttura ad albero, in stile Explorer. La consultazione del file avviene all'interno di qualsiasi browser e l'elenco risulta dinamico, in quanto è ordinabile secondo il nome del file, la dimensione o la data di ultima modifica. Infine, il file HTML include anche un modulo di ricerca, nel quale andare ad indicare l'eventuale nome di un file per trovarlo nel minor tempo possibile. Una vera comodità!