Licenza
gratuito /20eu
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
14.38 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Snapfire/ SnapFire Plus

Condividere, modificare e spedire fotografie ed immagini in modo semplice

Condividere, spedire e modificare le fotografie che sempre più spesso affollano dischi interni ed esterni. Corel SnapFire è la versione light e gratuita del prodotto commerciale SnapFire Plus, ed offre interfaccia e strumenti molto semplici e comodi da utilizzare, con un look niente male e tutto in italiano.

All'avvio si può scegliere il tipo di progetto da creare (Stampa, Calendario, Pagine di un album, Collage, Biglietto d'auguri etc). Nella parte bassa dello schermo il "Cassetto foto" può contenere tanti "cassetti" virtuali contenenti tutte le immagini che si devono manipolare e gestire, da riempire con un semplice drag-n-drop dalle cartelle di Windows che li contengono.

Dal grosso menu di sinistra, suddiviso nelle tre sezioni "Home, Migliora, Crea", è comunque possibile anche importare intere cartelle con un clic e quindi ordinarle suddividendole nei vari cassettini virtuali per comodità. Un semplice doppioclic su qualsiasi immagina apre la modalità di modifica (Migliora), per tagliare e ruotare la foto, applicare filtri e correzioni di colore in modo manuale, automatico o casuale (interessante funzione), ed anche eliminare gli occhi rossi da vampira di tante foto scattate con il flash.

Tutte le operazioni di Correzione Fotografica avvengono in tempo reale, con l'anteprima delle modifiche mostrata sull'immagine originale. Una volta sistemate e scelte tutte le immagini si possono spedire direttamente per email o alla stampante, ma è molto più divertente utilizzarle all'interno di uno dei tanti progetti preconfezionati.

Calendario annuale o mese per mese, collage di foto (da comporre in pochi secondi con drag-n-drop dai "cassetti" ma anche da qualsiasi finestra di Windows, vedi schermata allegata alla scheda), cartoline d'auguri con scritte personalizzabili ed altro ancora, pronto da mandare in stampa!

Il programma offre un motore di ricerca per rintracciare velocemente fotografie, anche in base alla data, e può inviare per email anche una presentazione in formato "SnapFire" con dissolvenze, transizioni ed effetti. Per visualizzarla è necessario disporre del programma.

Ben diversa la storia con la versione Plus di SnapFire , che costa una trentina di euro. Consente di salvare presentazioni anche come video, con transizioni ed effetti modificabili dall'utente, bordi testi e cornici a go-go da scaricare gratuitamente dal sito Corel. Si possono anche ridimensionare (leggi: ridurre) le fotografie ed immagini gestite dal programma.

Le differenze tra le due versioni non sono poche ma sono sostanziali, visto che la versione Plus gestisce anche i video presenti sulle macchine fotografiche digitali e può inserirli all'interno delle presentazioni, oltre a gestire in maniera automatica tutti i rapporti "computer-macchina fotografica".

La versione light è comunque un utile strumento per ottenere divertenti stampe e gestire in maniera semplice le proprie collezioni fotografiche.

Programmi simili:

Microsoft Photostory
Photo Meister
Picasa
Hello