Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
378 Kb
Recensito da
Pubblicato il
18 maggio 2007

Accessori

Snarfer

Feed reader per Feed RSS e non solo evoluto e completo, italiano e gratuito, con tanti...

La modestia è importante per i creatori di Snarfer, che lo definiscono "semplicemente il miglior modo esistente per leggere, cercare e gestire RSS Feeds"! Di assi nella manica, e di caratteristiche interessanti ne ha davvero molte, ma è anche vero che i veri "feeders accaniti" scelgono il proprio lettore RSS in base a una quantità insondabile di criteri soggettivi.

Comunque, Snarfer è gratuito ed in italiano, ed ha una interfaccia pulita e comprensibile in grado di macinare e gestire anche grandi quantità di sottoscrizioni, con tanto di motore di ricerca integrato e la possibilità di creare cartelle speciali legate a filtri personalizzabili (Ebay Searches, Keyword Searches, Web Searches, Craigslist Searches).

Tonnellate di news, aggiornamenti e segnalazioni via feed RSS possono essere raggruppate in comodi gruppi, e la possibilità di aprire su più linguette separate più notizie e pagine contemporaneamente è senz'altro comoda per chi è abituato a navigare e leggere in multitasking su processi mentali separati.

Ampiamente configurabile, Snarfer offre anche un servizio di sincronizzazione con Bloglines , un evoluto lettore di feed online che necessita comunque di una sottoscrizione (gratuita) e l'apertura di un account. Ma, accoppiando e sincronizzando Snarfer con Bloglines, la propria collezione di fiumi di parole in piena diventa accessibile da qualsiasi computer senza installare alcun programma, e senza portarsi dietro chiavette USB rimpinzate di programmini.

Un browser interno con tanto di supporto video (es: Google Video) consente di tenersi informati senza uscire da Snarfer, ed un potente motore di ricerca configurabile permette di ravanare in un grande numero di motori di ricerca dedicati a RSS e Blog (es: BlogDigger, Feedster, Google Blog Search, Msn Search etc etc).

Consigliato a chi non ha mai usato un cosiddetto "Feed Reader" e ne cerca uno semplice e completo, considerando che solo la funzione "Keyword searches" vale da sola il download e l'uso.

In pochi clic e facilmente, in poche parole, è possibile creare delle speciali cartelle (es:"Ubuntu") creando un filtro con le parole desiderate (es: "ubuntu"!).

Ogni volta che qualche feed aggiornato automaticamente contiene quelle parole il programma automaticamente crea un collegamento all'interno della "cartella di ricerca" relativa, facilitando non poco le cose a chi vuol seguire un determinato argomento, un nome, un programma o qualsiasi altra cosa.

Snarfer propone tre visualizzazioni differenti per la finestra principale (titoli, dettagli, giornale) e consente di inviare al volo con un clic un titolo da far conoscere ad amici e parenti, oltre ad importare ed esportare liste di feed in formato OPML.

Il programma viene aggiornato spesso, ha molte funzioni aggiuntive tramite plugin, e la traduzione in lingua italiana (un piccolo file aggiuntivo) va scaricata a parte ed inserita nella cartella del programma come illustra questa pagina del sito di Snarfer.

Programmi simili:
RSS feed su PI Download