Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.11 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 marzo 2011

Multimedia

Softoria Capture

Catturare lo schermo, gratuitamente e meglio rispetto al pulsante Stamp

Ricordate Hypersnap ? Molti utenti hanno affermato che bisognerebbe essere folli per spendere 40 dollari per un software dedicato al printscreen visto che comunque esiste da sempre il pulsante Stamp sulla tastiera. Forse 40 dollari sono tanti, ma nessuno aveva preso in considerazione le funzionalità di editing del software stesso. Al di là di tutto ciò, c'è chi desidera un software che non volesse il.NET installato, che potenziasse la funzionalità Stamp presente in Windows, che fosse gratuito e che, a differenza del già recensito Gadwin Printscreen , funzionasse su tutte le versioni di Windows.
E secondo voi, PI Download poteva non soddisfare queste richieste e rimanere insensibile alla voce della community? Assolutamente no: è per questo che oggi vi presentiamo Softoria Capture, uno stampa-schermo gratuito che funziona con ogni versione di Windows e senza necessità di software aggiuntivo.

Softoria Capture è di una semplicità di utilizzo impressionante: una volta installato l'utente si ritrova nella schermata Profiles , dove può scegliere fin da subito l'estensione dell'area di cattura, optando per uno screenshot dello schermo intero ( Entire Screen ), della sola finestra attiva ( Active Window ), di una porzione rettangolare selezionabile ( Region ) o di un solo oggetto ( Object ) presente sul monitor. Un clic sul pulsante a forma di macchina fotografica presente in basso a destra ed il gioco è fatto: schermata catturata e lavoro finito!



L'applicativo offre anche funzionalità aggiuntive che permettono di renderlo configurabile nell'uso secondo le proprie esigenze: cliccando sul pannello Settings , l'utente ha a disposizione una serie di opzioni per rendere Softoria ancora più efficiente. Ad esempio, è possibile scegliere se inviare la schermata catturata ad un file immagine o agli appunti di Windows, semplicemente operando sulla sezione Output . Allo stesso modo è possibile includere il puntatore del mouse o meno nella schermata catturata, ponendo un semplice flag nella sezione Mouse Option , e si può anche scegliere il formato del file in uscita, indicando Bitmap o Jpeg nella sezione File Format . Nel caso di salvataggio in Jpeg, l'utente deve indicare anche un livello di compressione dell'immagine, operando sul menù a discesa Image Quality .



Infine, la sezione Options permette di impostare una combinazione veloce di pulsanti della tastiera (sezione Hot Key ), per richiamare al volo il programma ed effettuare gli screenshot senza altri interventi da parte dell'utente. Qui è anche presente la sezione Save Properties per decidere se nominare automaticamente gli screenshot catturati o se mostrare di volta in volta la finestra di salvataggio, permettendo così di scegliere il nome del file in modo specifico. La sezione Save Locations può essere invece cambiata, per dirottare gli screenshot verso le directory preferite.



Softoria Capture permette dunque di catturare screenshot personalizzati velocemente e con pochi clic. Alla gratuità dell'applicativo si contrappone un insignificante difetto. Ad esempio, è impostabile una ed una sola combinazione di hotkey per cui quando si decide di effettuare uno screenshot alla combinazione di tasti corrisponderà il profilo di cattura già impostato ( Entire Screen , Active Window , Region , Object ) a meno che non si intervenga sull'applicativo a modificarlo.

Nonostante ciò, Softoria Capture risponde pienamente alle esigenze di molti utenti e la sua gratuità ne fa uno strumento di indubbia utilità, da avere sempre a portata di mano nel proprio arsenale informatico.