Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
500 Kb
Recensito da

Archivi e database

SoftPerfect File Recovery 1.2

Recupero file leggero e portable, in italiano, per Windows

Recuperare file eliminati o sovrascritti, che si tratti di un hard disk o di una semplice penna USB, è quasi sempre come giocare alla lotteria. Non tutti i programmi riescono a recuperare dati allo stesso modo e spesso, anche se famosi e blasonati, alcuni software non riescono nell'intento iniziale. Partendo dal presupposto che dove non riesce un software potrebbe riuscire un altro, per recuperare i dati persi è possibile provare questo leggerissimo programma di SoftPerfect. File Recovery non necessita di installazione e, a prima vista, stupisce per la semplicità della sua interfaccia. Una volta scaricato il file - dal peso di neanche 1MB - dal sito del produttore, è sufficiente lanciare l'eseguibile per visualizzare la scarna GUI.



Soltanto cinque i pulsanti presenti nell'interfaccia, dei quali in realtà ne serviranno solamente due: il primo ( Cerca ), per avviare la ricerca dei file da recuperare, e il secondo ( Ripristina ) per effettuarne il ripristino quando possibile. Tramite l'unico menu a tendina presente nella GUI bisognerà indicare il percorso in cui cercare i file eliminati e, una volta fatto, cliccare sul pulsante Cerca . Un "difetto" di questo piccolo software è che permette di operare la ricerca soltanto su un intero hard disk, senza specificare una singola directory. Questo potrebbe risultare scomodo - e soprattutto dispendioso in termini di tempo - nel caso di dischi rigidi molto capienti.



Una volta indicato il disco su cui cercare, ci sarà soltanto da fare un clic su Cerca . Il tempo dell'operazione varierà a seconda della capacità del supporto target e, ovviamente, dei file che sarà possibile recuperare. Per affrettare le cose, e in particolare se ci interessano soltanto alcuni tipi di file, potremo indicare le estensioni direttamente nel campo Cosa .



Al termine dell'operazione, File Recovery mostrerà l'elenco con i risultati ottenuti e, cosa abbastanza utile, la data di eliminazione dei file individuati. Selezionando i file da recuperare e cliccando con il pulsante destro, basterà scegliere la voce Ripristina .



Il programma visualizzerà quindi una piccola finestra popup che permetterà di scegliere il percorso di destinazione sul quale salvare i file recuperabili.