Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
927 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

SoftPerfect Personal Firewall

Firewall gratuito e semplice per un uso casalingo

Proteggersi è un dovere, a volte anche un piacere, e navigare sapendo che uno strumento software controlla quel che esce ed entra dal Pc durante le connessioni fa bene alla salute. SoftPerfect Personal Firewall è un piccolo programma che protegge da molte intrusioni esterne, in base ad una serie di regole predefinite ed altre decise dall'utente.

Le regole possono essere configurate per funzionare su tutte le schede di rete e connessioni, o solo su alcune (è quindi possibile bloccare ad esempio certe porte solo sulla rete locale, ma non su Internet, e viceversa), ed il programma in "Learning Mode" impara mano a mano come comportarsi in presenza di traffico da e per il computer in uso.

L'interfaccia è semplice e abbastanza spoglia, visto che poi in fondo gli strumenti a disposizione e le opzioni son poche, e disponibile solo in inglese così come la guida in linea. Per inserire o modificare singole porte da aprire o chiudere occorre smanettare con le opzioni, selezionando un determinato filtro e cliccando su Modify.

Una piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema consente, con un clic, di disabilitare il firewall o di bloccare tutte le porte a prescindere dalla configurazione dei filtri. Purtroppo non è possibile configurare differenti livelli di protezione, o profili multipli ma, come protezione di base, SoftPerfect Personal Firewall è comunque un buono strumento gratuito che occupa poco spazio su disco, e poca memoria.