download gratis
Licenza gratuito
Dimensione 3.42 Mb
Recensito da Luca Schiavoli

Solar Attraction

Orbite e pianeti da accordare in un equilibrio stellare. Un sistema solare da regolare col mouse, un passatempo divino

Mattoncini da incolonnare? Roba da poppanti. Marzianini da decimare? Passatempi da scansafatiche. Solar Attraction è un gioco con uno scopo semplice e galattico: tenere in equilibrio un sistema solare, regolando orbite di pianeti e satelliti in punta di mouse.

Non ha bisogno di installazione, per le chiavette USB di aspiranti manipolatori di universi, e non presenta opzioni e fronzoli ma solo una breve guida interna che spiega come modificare orbite e velocità dei corpi celesti che ruotano in santa pace intorno al Sole.

Selezionando con un clic un pianeta, o un satellite, è consentito modificarne la velocità (con la rotellina del mouse) o cambiare la forma dell’orbita, una cosuccia da nulla che deve comunque tener conto degli altri pianeti e satelliti che, mano a mano, vengono aggiunti al piccolo sistema solare 3D animato in cui si gioca.

Animazioni ed effettini sono ben fatti, il gameplay è senza dubbio originale (non a caso il gioco è ospitato dal sito Experimental Gameplay ), anche se dopo qualche partita l’elemento casualità (più che il calcolo vero e proprio) la fa da padrone. Non mancheranno quindi esplosioni stellari, collisioni planetarie e stragi di organismi alieni vari (che non si vedono, ma ci saranno pure! poverini).

Ma dal punto di vista del giocatore, in un ruolo quasi divino, la vera missione è riuscire a mantenere l’equilibrio planetario. Non può farsi distrarre da questioni etiche o astrofisiche.

Divertente, gratuito e portatile, per Windows.

Giochi simili:
Experimental Gameplay