Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.01 Mb
Recensito da
Pubblicato il
31 gennaio 2008

Giochi

Solitaire XL

Il classico solitario "di Windows" in versione OSX, animata in 3D, in trasparenza...

Giocare sul computer significa soprattutto, per importanza storica e diffusione, farsi un solitario di carte. Miliardi di ore di lavoro, e di tempo libero, vengono consumate ad ogni latitudine su Klondike, un antico passatempo semplice e per tutte le età che tutte le versioni di Windows sin dall'età della Pietra hanno sempre "compreso nel prezzo".

Non restino a bocca asciutta gli utenti OSX! Solitaire XL è una versione del "solitario" realizzata in perfetto stile-mac, sfruttando Cocoa e le librerie grafiche OpenGL per animare le carte durante le partite con un effetto veramente bello da vedere.

Semplice ed immediato, in questa versione consente di giocare anche in trasparenza sopra le altre finestre aperte (anche se questo può generare a volte confusione, vedi schermate allegate).

Il dorso delle carte è personalizzabile in maniera intuitiva, semplicemente trascinando qualsiasi immagine dal Finder sul dorso, nelle Preferences del gioco, dove si trovano anche le opzioni per attivare o meno "un piano di gioco solido" sotto le carte. Durante la partita si può tornare indietro sui propri passi (undo) o ricominciare la stessa partita da zero per tentare altre scelte e sfidare la sorte di nuovo ma con le stesse chance.

Un utilissimo tastone "fast forward" come quello dell'avanzamento veloce dei lettori multimediali consente di far chiudere automaticamente la partita, automatizzando lo spostamento delle carte, quando ormai è chiaro che il solitario è stato risolto.

In quel fortunato caso arriva il tripudio, carte aperte a ventaglio, e la regina balla. Ma l'ultima partita non sarà mai l'ultima.

Solo un piccolo bug intacca la perfezione di questo titolo: qualche volta durante il trascinamento delle carte queste vengono misteriosamente scambiate, per poi tornare alla normalità rilasciandole. Quando si sposta un 2 di fiori, insomma, diventa un 9 di cuori durante il trascinamento. Fastidioso, ma per questo esiste il feedback e la segnalazione di eventuali bug per questo imperdibile gioco gratuito che richiede almeno Tiger ed una scheda video buonina.
LucaS