Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1.4 Mb
Recensito da

Utility

Soluto

Avvio di Windows sempre più veloce. Gratuito, per tutte le edizioni dell'OS Micr...

Avere un computer velocissimo all'avvio è possibile. Come? Con un tool capace di analizzare il boot di Windows e svelare quale applicazione o servizio rimuovere in sicurezza per una partenza alla grande. Soluto è il nome dello strumento che promette di migliorare l'esperienza di start-up di tutti i computer Windows (da XP a 8) per ottenere così tempi di avvio strabilianti. Dalle prove effettuate, effettivamente, si nota qualche miglioramento, ma la vera efficacia del programma risiede nel guidare gli utenti neofiti alla rimozione sicura dei servizi inutili all'avvio, suggerendo quali mantenere e quali no.

L'utilizzo di Soluto è quindi a prova di newbie . Infatti, una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviare il setup. Cliccare quindi su I Agree - Next per procedere con l'installazione. L'installer provvederà a scaricare dei dati necessari e a procedere con la copia dei file utili al programma.



Subito dopo il setup inizierà l'analisi del computer, e viene richiesto di riavviare il computer. Cliccare quindi su Reboot Now per permettere il riavvio della macchina e l'ulteriore analisi dei tempi di boot.





Rientrati in Windows il programma mostrerà in tempo reale uno alla volta tutti i processi caricati in fase di avvio. Al termine della procedura verrà indicato il tempo complessivo usato per completare tale procedura. Un clic su Take a look permetterà di visionare un grafico con la lista dei processi caricati, specificando per ciascun processo i secondi necessari per l'avvio durante il boot.



Nel grafico, in verde saranno indicati i processi che potranno essere rimossi dall'esecuzione automatica o che possono essere ritardati ( Delay ) nel loro avvio senza per questo arrecare danni o malfunzionamenti al sistema operativo.



Cliccando su Advanced è possibile ottenere ulteriori informazioni in merito al processo d'avvio visualizzato.



In arancione, invece, vengono indicati quelli teoricamente eliminabili o ritardabili, solo però dopo attenta analisi da parte di un'utenza esperta.



Infine, in un'area grigia sono racchiusi i processi indispensabili del sistema, che non possono essere eliminati o ritardati tramite Soluto, ma su cui gli utenti esperti sanno come mettere le mani.



Soluto, una volta installato, si avvia ad ogni startup del sistema e di volta in volta ne esegue l'analisi, permettendo anche così di tracciare dei dati storici dei tempi di avvio del computer. Inoltre, rimane in esecuzione nel systray per registrare eventuali crash di sistema, che potranno essere anche visionati online, in una sorta di registro dei crash. Sempre online, è possibile anche visionare i browser installati sul sistema, le protezioni in uso (firewall, antivirus e via discorrendo) e l'hardware della macchina su cui Soluto è installato. L'accesso all'account sul Web può avvenire tramite registrazione dedicata, oppure tramite account Facebook, Live o Google. Nota negativa è da rilevare nell'impossibilità di specificare il tempo di ritardo dei processi per i quali si seleziona l'opzione di Delay .