Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.89 Mb
Recensito da

Posta elettronica

SpamBayes

Piccolo ed efficace antispam bayesiano open source

I filtri bayesiani non sono più una novità : è possibile "istruire" il filtro antispam mostrandogli quale mail sia un esempio di "roba buona" (ham!) e cosa sia "cattivo" (lo spam, appunto)... più esempi vengono forniti, più "training" viene effettuato e più aumenta la "bravura" del filtro nel comprendere che tipo di email non si vogliono vedere tra la posta quotidiana: poi ci pensa lui contrassegnando in anticipo lo spam.

SpamBayes per Windows può funzionare come plugin per Outlook oppure, nella sua versione "proxy", con qualsiasi altro client di E-mail, compreso l'amato-odiato Outlook Express, controllando ed etichettando le e-mail provenienti da quanti account POP si desidera.

SpamBayes può essere attivato all'avvio del sistema e da quel momento se ne rimane zitto zitto a scrutare la posta utile e quella inutile e a marchiarla in vari modi a scelta: negli header, nell'oggetto oppure nell'indirizzo di provenienza. È poi cura dell'utente decidere cosa fare di queste mail, perché purtroppo pare che nessun filtro sia infallibile.

Complicato? Il classico utente di Windows ed Outlook Express risolverà invece molto velocemente molti dei propri problemi di spam in modo semplice (e totalmente gratuito), usando la versione "proxy". La configurazione richiede due parametri su SpamBayes ed uno sul client di posta, oltre alle eventuali regole di "trattamento" dello spam identificato.

La fase di "allenamento" di SpamBayes si svolge tramite una semplice interfaccia web raggiungibile con un doppio click sull'iconcina nel systray: verranno proposte tutte le e-mail fino ad ora passate sotto gli occhi di SpamBayes: se qualcosa non va è sufficiente dirglielo, così da renderlo sempre più preciso.

Nei primi giorni di installazione è preferibile non far marcare direttamente al programma le mail; sarà possibile farlo in un secondo momento, dopo aver "allenato" SpamBayes a dovere. Ulteriori opzioni, funzioni e caratteristiche avanzate (o complicate!) non mancano. Scaricare per credere: nelle prossime versioni è in arrivo anche la gestione del protocollo Imap.

SpamBayes è open source e basato su Python e non accontenta solo gli utenti Windows (per i quali comunque è stato tutto molto semplificato). Il programma filtra o meglio... marchia spam anche a tutti coloro che lo vorranno installare su linux o su Mac OS .

Se a qualcuno avanzano tempo, buona volontà e capacità per collaborare anche solo alla documentazione di questo strumento utile a tutti, è il benvenuto. Una parte della documentazione è comunque reperibile nella cartella "DOCS" sotto la cartella in cui avrete scelto di installare SpamBayes, il resto è sempre reperibile sul sito.

( Giulio Fornasar )