Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
478 Kb
Recensito da

Utility

Speedtest

Connessione mobile messa alla prova con un'applicazione per Android e iOS

Si può dire che la navigazione internet tramite cellulare o smartphone sia ormai ben diffusa. In qualsiasi negozio di telefonia si possono trovare dispositivi in grado di connettersi a internet tramite tecnologia WiFi e 3G sottoscrivendo un abbonamento dati o sfruttando quello incluso (se previsto) dal proprio contratto telefonico. Ma ci siamo mai chiesti quanto la velocità di connessione internet mobile si avvicina ai valori dichiarati dai gestori telefonici?

Per conoscere questi dati, una delle soluzioni gratuite ed affidabili è l'installazione di Speedtest, applicazione gratuita mobile che permette all'utente di eseguire dei test per verificare la velocità di connessione alla grande rete. Nulla di complesso. È sufficiente avviare l'applicazione, attendere il caricamento e sfiorare il pulsante Being Test . Verranno fornite informazioni circa la velocità di download, upload e ping, ossia la velocità espressa in millisecondi per raggiungere un altro computer o server in rete. Il test viene eseguito recuperando le informazioni dal server più vicino alla zona da cui è stata inviata la richiesta. Questo dato può essere variato per eseguire nuovamente il test scegliendo tra una lista di server presenti nella sezione Settings ordinati in base alla distanza dalla posizione in cui ci si trova.

Vengono fornite informazioni riguardanti l'indirizzo IP della propria connessione internet e l'indirizzo IP della connessione locale nel caso si stesse utilizzando il dispositivo in modalità WiFi. Di default, le velocità di download e upload vengono misurate in Mbps; l'utente ha però la possibilità di visualizzarle con altre unità di misura. Nella sezione Results troveremo una lista di tutti i test effettuati in ordine di esecuzione, per monitorare i cambiamenti delle velocità di connessione in base alla posizione geografica o fascia oraria giornaliera. Tramite apposita funzione, è possibile creare un file CSV contenente il report di tutti i test eseguiti con possibilità di condividerlo tramite posta elettronica.

Speedtest è disponibile per sistemi Android e iOS e scaricabile direttamente da Android Market e AppStore.