Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.8 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Speedy Painter 2.3.1

Per disegni da raccontare. Gratuito per Windows

Per chi ama disegnare o appuntare degli schizzi direttamente sul proprio PC esistono dei software in grado di offrire degli strumenti certamente più appropriati, rispetto alle semplici funzioni messe a disposizione dal classico Paint di Windows, pur mantenendo una interfaccia semplice. Questo è il caso di Speedy Painter, software pensato per i principianti, grazie al quale è possibile creare dei dipinti e salvarli direttamente sul proprio computer. Programmato in C++, sfrutta la libreria grafica OpenGL di Windows. Tra le tante funzionalità, una di particolare interesse per l'utente è quella del riconoscimento della pressione esercitata sulla penna che consente di modificare la dimensione del tratto e l'opacità della linea di disegno. Inoltre il software consente di esportare i disegni in video, pronti per essere caricati su YouTube.

Per conoscere tutte le altre caratteristiche scaricare il programma al link indicato. Il software non richiede l'installazione e per avviarlo sarà necessario scompattare la cartella zip e lanciare il file eseguibile SpeedyPainter.exe .



L'interfaccia si presenta davvero semplice, con i comandi principali posti sul lato sinistro. In alto a destra, invece, si trovano tre quadratini, ognuno dei quali rappresenta una funzione specifica. Il primo quadrato, se selezionato, attiva la funzione di riconoscimento della pressione della penna modificando la dimensione del tratto



Il secondo quadrato attiva il riconoscimento della pressione esercitata sulla penna ma, a differenza del primo, ne modifica il flusso.



Il terzo quadrato attiva il pennello con texture.



Per caricare una immagine già esistente basta fare clic sulla icona a forma di cartella, presente nel box Image a sinistra della finestra, e indicare il percorso corretto.



Le modifiche possono essere apportate utilizzando i comandi essenziali quali: strumento pennello, gomma, rotazione, strumento seleziona, rifletti e reset.



Come riportato in testa alla recensione il programma è in grado di esportare il video del disegno creato, ossia mostra tutti i passaggi effettuati consecutivamente per raggiungere il disegno finale. Prima di esportare il video cliccando sull'ultima icona del box drawing process , è possibile visualizzarne una anteprima, facendo clic sul pulsante Play . Nel video a seguire, un bellissimo esempio.