Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
496 Kb
Recensito da

Conti

SpeQ

Calcolatrice matematica evoluta gratuita e trasportabile, in italiano

Piccola grande calcolatrice matematica, in italiano e gratuita. Viene distribuita in versione da installare (setup) e portatile (zipfile), insieme ad un piccolo download aggiuntivo per le lingue accessorie, italiano compreso.

Il programmino può essere quindi anche salvato e lanciato da chiavette USB e altri dischi mobili insieme ai file che sono stati eventualmente generati dall'utente.

L'interfaccia è semplice e ragionata, ed è lo spazio centrale quello da dedicare alla scrittura e costruzione di calcoli complessi pieni di variabili, funzioni, equazioni... come in un editor di testo.

Ai due lati: nella colonna di destra la "Memoria" conserva una lista delle variabili e funzioni memorizzate, e in quella sinistra la colonna "Funzioni" contiene invece un elenco di costanti, funzioni e comandi.

SpeQ disegna anche grafici delle funzioni calcolate in finestre a parte, e tutto il lavoro svolto si può salvare in qualsiasi momento come file di testo o come file ".spq" da recuperare col programma stesso per successive modifiche.

Una esaustiva guida in linea, in inglese, svela tutti i più remoti segreti di un completo e complesso strumento gratuito dedicato a chi da i numeri e vuol dare sempre quelli giusti, e calcolati bene!

Dedicato a ingegneri, matematici, calcolatori umani e studenti e tutti quelli che hanno familiarità con tutte queste parole, elencate nelle caratteristiche del programma: aritmetica, iperbolica, probabilità, esadecimale, costanti, numeri complessi, operatori logici, binario, trigonometria.

Funziona su qualsiasi Windows, dal 95 al Vista, e con ridottissime richieste di sistema. ( FZ )

Programmi simili:
Calcolatrici software per tutti i gusti