Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
326 Kb
Recensito da
Pubblicato il
21 giugno 2005

Siti Web

SplitZ!

Dividere una immagine in tanti rettangolini, per le pagine web

Grazie a Splitz è possibile suddividere una immagine in tanti piccoli rettangoli che poi vengono ricomposti nell'immagine visualizzata in una tabella invisibile all'interno di una pagina Web. A che pro?

Innanzitutto per creare effetti di "mouseover" impossibili da ottenere con una grande immagine trasformata in mappa. Secondo poi, dicono alcuni, questo servirebbe a velocizzare il caricamento di grandi immagini. Terzo poi (ma si dice?) chi ha una connessione lenta vedrà l'immagine formarsi a mosaico pezzo per pezzo, uuh, very romantic.

Splitz! inoltre permette di ottimizzare la compressione Jpg (unico formato di esportazione) grazie ad un sistema che mostra la perdita di qualità a seconda della compressione. Ok, sono solo alcune delle tante funzioni di ImageReady, che però costa ed è infinitamente più complesso! Con Splitz! invece è sufficiente scegliere l'immagine da sforbiciare digitalmente, piazzare i righelli di taglio, scegliere il livello di compressione e zacchete!

Per facilitare il lavoro, e permettere un taglio più preciso, nella piccola e semplice interfaccia del programma viene visualizzato anche una ingrandimento dell'area nella quale viene mosso il cursore.