Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.1 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 marzo 2016

Sicurezza privacy antivirus

SSH Button

Comandi SSH da Android a sistemi Linux

Per chi amministra sistemi operativi Linux attraverso la rete, il protocollo SSH è uno strumento familiarissimo. Si tratta di un terminale messo in sicurezza con crittografia che permette di lavorare su una macchina attraverso la rete. Vista la comodità di avere un sistema operativo come Android installato in dispositivi portabili ovunque, strumenti che dialogano con server attraverso il protocollo SSH potrebbero essere molto utili. SSH Button è un'app di questa categoria che vuole unire l'efficacia con la comodità di un pulsante. In pratica, potremo registrare un comando da inviare tramite SSH (uno script da attivare, l'avvio di un backup, lo spegnimento della macchina o altro ancora) con le opportune credenziali di accesso, valide sul sistema.

L'immagine mostra la finestra di dialogo che permette tutto ciò e possiamo riconoscere il campo Label , in cui possiamo assegnare il nome con cui identificheremo la nuova entry, il campo Command in cui verrà inserito il comando SSH vero e proprio nonché tutti gli altri per specificare coordinate e credenziali di accesso.

SSH Button


La funzionalità configurata verrà resa fruibile dall'utente sotto forma di pulsante, nella pagina principale dell'applicazione, e basterà un click per attivarla al server.

SSH Button


Questo ovviamente è un programma utile per chi ha già maturato esperienza con SSH o, perlomeno, abbia acquisito un minimo di dimestichezza con lo strumento. L'applicazione può essere comoda in molti casi ed evita di aprire un terminale su PC per attivare un singolo script.

Sicuramente i programmatori si sono dedicati molto alla funzionalità del software e meno all'aspetto estetico visto che l'interfaccia, da un punto di vista grafico, non è particolarmente curata. Ammettiamo però che l'idea è molto pratica ed in buona parte risponde ad un'esigenza avvertita da molti sistemisti.