Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
583 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 aprile 2006

Sicurezza privacy antivirus

Startup Mechanic

Strumento per controllare tutto quel che viene avviato automaticamente insieme a ...

Il meccanico dello Startup controlla quel che viene caricato insieme al sistema operativo: controllando e rimuovendo (con possibilità di recupero!) tutti i programmi che vengono lanciati insieme a Windows, Startup Mechanic può persino velocizzare il sistema, al pari di un bravo meccanico che mette a punto il motore.

La protezione più interessante fornita dal programma è quella disponibile con l'opzione AutoProtect , che si attiva comunque di default installando il programma.
Grazie a questo piccolo guardiano (occupa poco più di 100K in memoria) il programma vigila ed avverte l'utente ogniqualvolta un'installazione inserisce qualcosa che parte in automatico col sistema. Ogni volta che, insomma, qualcosa o qualcuno modifica lo " startup " appunto, l'avvio automatico in Windows.

In questo modo l'utente può autorizzare, o meno, l'automatismo... rendendo sicuramente più snello l'avvio, e diminuendo quindi il carico di programmi residenti in memoria.

Con uno scan dell'intero sistema, invece, il programma permette di visualizzare numerose informazioni riguardo ai programmi noti e meno noti in startup , inviare dati relativi a programmi non riconosciuti dal Meccanico ed eventualmente disabilitarne il caricamento automatico.

Gli autori garantiscono che Startup Mechanic in questo modo è in grado anche di rilevare numerosi Adware e Trojan, backdoor e keylogger, che pensano di passare inosservati avviandosi ogni volta che si accede al sistema.

Programma simile:
Autoruns