download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Dimensione 158 Kb
Recensito da Luca Schiavoli

StartupList

Strumento per analizzare tutto quel che succede quando viene avviato il sistema operativo, senza installazione

Senza installazione, piccolo e portatile, StartupList aiuta a comprendere e scoprire tutto quel che viene avviato alla partenza del sistema operativo.

È sorprendente scoprire che i programmi in “esecuzione automatica” sono solo la punta dell’iceberg di una miriade di processi, automatismi, funzioni di Windows, pezzetti di programmi, servizi e molto altro ancora..

D’altronde se Windows “vergine” si apre in pochi secondi, e dopo un anno di utilizzo ci mette 2 minuti, un motivo ci sarà. StartupList, ovviamente, è un utile strumento di analisi per scoprire eventuali “anomalie” legate alla presenza di infezioni e malware di vario genere. Può generare un semplice file TXT contenente tutte le informazioni che raccoglie, dai processi attivi ai servizi di rete, dai componenti attivi di Internet Explorer ai driver, dagli elementi presenti nei file “autoexec” e “config” di Windows passando per le chiavi di registro relative allo Start di Windows.

La lista in txt, non proprio digeribile per i più, vista a volte la complessità delle informazioni che raccoglie, è comunque una utile cartina tornasole che in mano ad uno smanettone può rivelare il motivo di rallentamenti, o anomalie del sistema in uso.

Programmi simili:

Starter

autoRuns