Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
170 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

SteganoG

Steganografia e crittografia in un colpo solo, per nascondere file dentro immagini...

SteganoG e parliamo di steganografia , l'arte di nascondere la scrittura. Il termine "è composto dalle parole greche stèganos (nascosto) e gràfein (scrittura)" e nel caso di questo programma significa che siamo di fronte ad un'applicazione in grado di nascondere, all'interno di un file grafico, qualsiasi altro file.

Il tutto con l'ausilio della crittografia, di vario tipo e a vari livelli di sicurezza. SteganoG non ha bisogno di installazione, e non puo mancare sulle chiavette USB di chi vuole tenere i propri dati al sicuro. Roba da agenti segreti, come quello dell'iconcina del programma? Può anche essere semplicemente un sistema quotidiano per proteggere testi riservati.

Quello che occorre è un adeguato "recipiente": un file di una immagine BMP. Le immagini bitmap, non compresse, possono essere usate come "veicolo" per testi e qualsiasi altro tipo di file.

Come si può vedere nella schermata allegata a questa scheda, è sufficiente selezionare il file BMP, nell'esempio una piccola immagine di pochi kb, e quindi selezionare il file da includere, nell'esempio un piccolo ma personalissimo file di testo.

Un clic sul bottone "Hide" (nascondi) apre una piccola finestra di dialogo all'interno della quale va scelta una parola chiave per proteggere (crittografando) il contenuto che va nascosto. Un indicatore mostra il livello di sicurezza della chiave immessa, tanto per far le cose per bene.

Una volta scelta la password, SteganoG salva una nuova immagine BMP, con lo stesso nome, di qualche kb più grande. Eh sì, anche se l'immagine BMP risulta identica, anche se nessun pixel visibile è stato cambiato... quella BMP ora contiene "anche" il file di testo da proteggere da occhi indiscreti. E protetto persino con una password.

Magia? No, steganografia. Il programma consente di inserire qualsiasi dato e file all'interno di immagini BMP, di scegliere tra 5 differenti metodi di crittografia e ovviamente compie anche l'operazione inversa, ovvero... tirar fuori da BMP dati nascosti, a patto di conoscere la password di sicurezza per aprire il pacchetto "nascosto" e crittografato.

PS - il sito è in tedesco, il programma in inglese, ma sul link alternativo è visibile il sito in inglese tradotto abbastanza correttamente da Google.


Programmi simili:
Pixels
Hide in Picture
Cameleon