Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
18.7 Mb
Recensito da

Multimedia

Stellarium

Planetario multipiattaforma, realistico ed entusiasmante, in italiano

Planetario software realistico, opensource, multipiattaforma ed in italiano! Troppa grazia, e troppo bbbello. Centoventimila stelle, nebulose, Via Lattea, costellazioni che possono apparire anche in forma grafica (vedi schermata allegata!), oltre a realistici effetti come l'alba, il tramonto, l'atmosfera terrestre e molto altro ancora.

Stellarium è un grande programma, anche come download!, in grado forse di arrivare dove Celestia ed altri programmi simili (link in fondo alla scheda) non arrivano. Perfetto e affascinante per il novellino, appassionante per chi vuol studiarsi le 82 pagine di manuale (!) e perdersi oltre che tra le stelle anche tra le numerosissime opzioni del programma.

La visuale, che può essere ad occhio nudo o attraverso un telescopio o binocolo virtuale, include alcuni paesaggi fotografici che aumentano il realismo dell'animazione e della visione del Cielo. Se il programma viene usato anche per alcuni planetari (reali) il motivo ci sarà.

È sufficiente installarlo e lanciarlo per rendersene conto: pianeti, costellazioni a differenti coordinate e momenti della giornata sono a portata di clic. All'avvio l'ora del planetario coincide con quella del computer ma grazie ai comandi in basso a destra il tempo può essere velocizzato o rallentato, per godersi le diverse fasi della giornata in pochi minuti.

Un trucco per godersi le stelle anche di giorno? Disabilitare l'atmosfera! I piccoli bottoncini in basso a sinistra consentono di visualizzare, o meno, la griglia equatoriale ed azimutale, le costellazioni, la loro rappresentazione grafica, l'atmosfera ed il terreno, e di accedere alle opzioni.

Moltissimi elementi, compresi i paesaggi, possono essere personalizzati. Inoltre è possibile creare degli script personlizzati per rivivere alcuni viaggi stellari, visualizzazioni, percorsi galattici. Le schermate del programma valgono più di mille parole, anche se sono statiche, mentre il cielo di Stellarium è in continuo e naturale movimento, come quello vero. Il motore di ricerca integrato consente di trovare pianeti, galassie, oggetti e tutto quel che vaga nello spazio infinito della Federazione dei Pianeti.

L'utilizzo di OpenGL per il rendering, ed i "naturali" effetti di luce anche sul paesaggio dei diversi momenti della giornata, rendono il tutto molto simile al vero. Senza dimenticare il consiglio del sommo poeta, ed ogni tanto uscire a "rimirar le stelle".

Le dimensioni del programma si riferiscono alla versione per Windows.


Programmi simili:

Celestia

Star Strider

Miraplà Sky

WinStars