Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.69 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 febbraio 2007

Gestione file e computer

Stick

Linguette multiuso per il desktop, a scomparsa

Stick, bastoncini, pezzettini di cosini. Linguette per il desktop, perché non è mica giusto che solo nei browser si possa slinguettare!

Stick è una utility gratuita che consente di creare e gestire linguette ai lati della scrivania di Windows che possono contenere varie utility e finestre utili: ad esempio una cartella o un disco utilizzato frequentemente, un calendario, del news feed RSS o un foglietto di appunti.

Una volta cliccate, le linguette aprono come un cassettino virtuale la finestra selezionata, per poi richiudersi automaticamente quando non servono più. Un modo alternativo, e comodo per qualcuno, per non occupare inutilmente spazio sul desktop con altri appunti, altre utility e altre finestre.

La finestra di opzioni "Tab manager" consente di creare e modificare tutte le linguette di cui si ha bisogno, per quel che riguarda il contenuto e lo stile con il quale verranno mostrate. Tra le varie opzioni è possibile anche far aggiornare automamente il contenuto di una linguetta ad intervalli regolari.

Principalmente esistono quattro tipi diversi di "tab": Note Tab, per appunti e scritti al volo, Calendar, mostra un calendario perpetuo che preleva dati ed eventi da Microsoft Outlook (se presente), Navigator o Explorer Tab, mostra qualsiasi finestra di Windows o sito internet (aggiornabile ogni tot minuti, il che non è male!), e News Feed tab, per gestire ed elencare elenchi di notizie succhiate dalla rete tramite Feed RSS.

Inoltre il programmino, quando viene lanciato ed è attivo, consente di accedere premendo la configurazione di tasti "Win+Spazio" ad un piccolo pannellino chiamato QuickLaunch, per lanciare applicazioni in un modo alternativo (infinitamente più versatile e comodo il già recensito Launchy , imbattibile!).

Tutte le funzioni e gestione delle tab sono accessibili, oltre che dalle tab stesse, anche dalla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema.

Stick ha bisogno ancora di qualche ritocchino, per quanto è comunque una idea simpatica e comoda: ad esempio per il momento supporta soltanto alcuni feed (RSS 0.91 e 2.0), consente di spostare liberamente le linguette sui 4 lati del monitor o su più monitor ma non si capisce come si possano "bloccare" in una determinata posizione, ed ha un calendario perpetuo che sarebbe utile anche a chi non utilizza Outlook, e che invece per il momento non è utilizzabile in nessun altro modo (ad esempio per segnare appunti e appuntamenti ed allarmi).

Per fortuna si tratta di un programma modulare, e si spera in successivi plugin (e nuove skin, oltre a quelle molto carine già comprese nel download principale) per aumentare possibilità e contenuti delle varie linguettine per il desktop.

NB: il sito della software house che produce Stick è stato modificato pochi giorni fa. Sono spariti screenshot, link per il download (!) e altre informazioni che erano presenti.. evidentemente ci sono lavori in corso. Il programma è comunque reperibile cliccando sul bottoncino +Download in cima alla scheda