Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
129 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

StrikeDrive

Dischi virtuali in punta di clic, con qualche marcia in più rispetto a programmi...

Strike Drive consente di creare in maniera semplice e velocissima tutti i dischi virtuali che si desiderano, rendendo quindi accessibile qualsiasi cartella presente sul PC come se fosse un disco a se stante, in qualsiasi finestra di dialogo.

Il programma non è una semplice interfaccia del comando DOS "subst" (come Visual Subst ad esempio) ma usa direttamente le API di Windows, promettendo dischi virtuali più veloci e stabili.

Di sicuro Strike Drive offre una opzione molto interessante, ovvero la possibilità di rendere "invisibile" con un clic la cartella trasformata in disco virtuale. In realtà il programma si limita a modificare la proprietà di quella cartella cambiandone gli attributi, e quindi resta comunque visibile a tutti quelli che su Windows visualizzano (in grigetto!) anche file e cartelle "nascosti".

Selezionando l'apposita opzioncina nella piccola interfaccia del programma, è possibile farlo partire automaticamente insieme a Windows, rendendo così sempre disponibili e pronti tutti i dischi virtuali di cui si ha bisogno e voglia.

Ma a che cosa, e a chi servono i dischi virtuali? A tutti quelli che utilizzano spesso una certa cartellina per salvare e caricare file. Ad esempio la cartellina "c:progettiscalata-TelecomtelefonatezioPino" può diventare un comodo "disco T", accessibile in quanto tale da qualsiasi programma, attraverso tutte le finestre di dialogo di Windows.

Programmi simili:

Visual Subst
vSubst