Licenza
gratuito /25$ (prova gratuita)
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
8.31 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 novembre 2003

Backup, Zip e dintorni

Stuffit Expander

compressione SIT ma non solo per Windows, Apple e Linux

Ecco Stuffit, per capirci meglio il papà dei file ".sit", ovvero degli archivi compressi molto diffusi su computer Apple. La versione Freeware e multipiattaforma del programma consente di aprire con un doppioclic gli archivi Stuffit (.sit e.sea) oltre che ai diffusi Zip, Hqx, Arc, Rar, Arj ed altri meno diffusi.

Anche su computer con sistema operativo Windows è quindi possibile scompattare archivi creati su sistemi Apple e viceversa. Il funzionamento è talmente semplice che più semplice non si può: per decomprimere un archivio compresso è sufficiente fare doppioclic sul file compresso (che crea una cartellina contenente tutti i files e cartelle dell'archivio) o trascinare il file compresso sulla piccola interfaccia del programma.

L'Expander è disponibile come parte della versione Standard, che viene distribuita in versione "Trial" (di prova) ma è comunque un componente gratuito che non richiede nessuna registrazione o pagamento per l'uso.

Chi invece ha la necessità di creare archivi in formato Stuffit può invece registrare e registrare la versione di prova rendendo completamente operativa, e senza limiti, la Standard Edition. Con la stessa semplicità dell'Expander diviene possibile la creazione in pochi click di archivi compressi di vario tipo e suffisso, interscambiabili tra le varie piattaforme operative.

Per motivi completamente misteriosi la versione Windows costa 25 dollari, quella per Linux e Solaris 30, e quella per Mac ben 40! Stessa politica per la versione Deluxe, piena di caratteristiche avanzate, che costa 40 dollari per Windows ed esattamente il doppio (!) per la versione Mac, 80 dollari!