Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.28 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 marzo 2008

Giochi

Stunt Hamster

Puzzle fisico tra cannoni, criceti da lanciare infuocati e sezionati, e livelli da...

La donna cannone? Meglio infilarci un criceto ignifugo nella bocca di fuoco!

WWF in allerta? Criceti sotto attacco! Criceti volanti, infuocati, sezionati e ricomposti! Niente paura, è solo un gioco: Stunt Hamster, ovvero quando i roditori vanno lanciati da cannoni infaticabili per risolvere puzzle fisici animati.

Senza dubbio un gioco originale, divertente da provare e da giocare e tutt'altro che semplice da risolvere, visto che si tratta di un puzzle "fisico" animato nel quale ogni livello richiede una soluzione.

Ma per giocare a Stunt Hamster bisogna entrare nel suo magico e folle mondo, costituito da una grotta bidimensionale nella quale sono sistemati cannoni ed altri oggetti semoventi. I cannoni sparano criceti automaticamente, ma con l'ausilio del mouse si possono orientare per regolarne il tiro: lo scopo del gioco è quello di "salvarne" il numero richiesto all'inizio del livello, cercando di lanciarli verso una vorticosa spirale viola rotante.

I criceti volano strillando, e possono prender fuoco! In tal caso nessuna paura, sono ignifughi... ma vanno comunque spenti con l'idrante prima di portarli alla meta. Non tutti i cannoni sono attivi, ma prendono vita ed energia come vengono toccati da un criceto, lanciato da altri cannoni. Quando tutti gli animaletti pelosi sono stati lanciati, ma servono altre "munizioni vive", basta cliccarli e verranno automaticamente utilizzati per i lanci successivi.

Demenziale? Buffo e singolare, anche se purtroppo sono soltanto sette i livelli e i puzzle da risolvere. Le leggi della fisica, in un gioco come questo, stanno a significare che nessuna partita sarà identica alle altre, e che i movimenti dei criceti svolazzanti e rimbalzanti infuocati è abbastanza realistico da divertire, nonostante la grafica elementare e scarna.

Se qualcuno può impressionarsi per i criceti abbrustoliti, meglio che non arrivi ai livelli in cui vanno segati in due, prima di essere incendiati! L'importante è portarli a meta ricomposti, e con le fiamme spente. Quel che va sottolineato, e che rende Stunt Hamster una "simulazione fisica" interessante da vedere e giocare, è che in questo gioco si può solo intervenire sulla causa, e non sull'effetto.

Il giocatore non controlla i criceti (ma li osserva), non controlla completamente i cannoni (ma può ruotarli), non può spegnere criceti (ma può spostare e azionare idranti). Può solo, in poche parole, cercare di far succedere tutte le cose che devono succedere nel modo giusto utilizzando pochi strumenti in punta di mouse, e ringraziando i criceti buffi e pelosi per l'infinita pazienza e capacità di sacrificio.