Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
5.68 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 settembre 2007

Giochi

Styx Reloaded

Clone di Styx, che era un clone di QIX, passatempo con azione e tanta pazienza richiesta...

In principio era QIX , uno dei più innovativi e originali giochi arcade da bar dei primi anni 80. Nel gioco, manovrando il joystick, bisogna "colorare" aree un pezzettino alla volta, cercando di chiudere nell'angolo il nemico che nel gioco originale è una inquietante "onda" formata da linee colorate.

Innumerevoli i cloni e le versioni più complesse del gioco, anche se nessuna raggiunge la semplicità e bellezza dell'originale per il sottoscritto, ma Styx è senza dubbio la versione del gioco più diffusa visto che era ed è disponibile da quasi 30 anni per tutti i sistemi e console esistenti (rintracciabile come abandonware su numerosi siti web).

Styx Reloaded è una versione moderna del vecchio Styx che cerca di portare quell'originale gameplay con le dovute modifiche ed una grafica più moderna (vedi schermata). Le differenze purtroppo sono tante e tali da non consigliarlo ai veri nostalgici con qualche capello bianco, ma si tratta comunque di un divertente gioco di pazienza e d'azione capace di rubare innumerevoli ore di vita.

A complicare l'azione al posto dell'onda di QIX (che poi era "IL" QIX!) appaiono strane forme 3D roteanti ma anche un po' gnoccolone, nei primi livelli, che tutto fanno tranne che infastidire le operazioni di coloratura e copertura del territorio. Mano a mano che i livelli si succedono... le cose si fanno complicate, i nemici svolazzanti da non toccare sono sempre più fastidiosi e numerosi.

Per giocare sono sufficienti le freccette della tastiera (movimento) e la barra spazio (per disegnare la linea), ed il gioco si presenta comunque molto elegante e stiloso sin dal menù iniziale, effetti sonori e musica compresi. È previsto anche un gioco a due, sulla stessa tastiera (WASD+ CTRL per il secondo giocatore) ma in questo caso la fame di punteggio fa perdere la voglia di complesse strategie nel "costruire" percorsi ed accerchiare il nemico nel più piccolo spazio possibile.

Bonus e malus aumentano la varietà di un gioco che era effettivamente monotono ma accattivante, e rendono comunque Styx Reloaded un download consigliatissimo ai fan dei classici e dei loro cloni più o meno fedeli.