Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Svago

Subsurface

Gestire le informazioni importanti delle immersioni subacquee

Subsurface è un programma che assiste gli esploratori subacquei. Serve per pianificare le proprie immersioni future, facendo i calcoli necessari per poter procedere sempre in sicurezza. E anche per analizzare le immersioni già effettuate, per farsi una idea di come ci si stia comportando: per ogni sub è fondamentale sapere quanta aria si consuma nelle varie situazioni, quanta visibilità ci si può aspettare in un certo posto, e la normale temperatura dell'acqua. Invece di tenere tutti i dati in semplici fogli di calcolo, Subsurface presenta le informazioni in modo immediato e intuitivo.
La principale funzione di Subsurface è la pianificazione delle sessioni subacquee. Si possono impostare tutti i dati relativi alle bombole che si intendono usare e la profondità da raggiungere, così il programma aiuta a calcolare una tabella per sapere quanta aria verrà consumata e il tempo disponibile per le attività.
Un'altra caratteristica utile consiste nella lettura dei dati di un computer da polso per le immersioni. Subsurface supporta i principali dispositivi in commercio e si può facilmente analizzare ogni tipo di dato raccolto, dalla pressione delle bombole alla temperatura dell'acqua e la profondità raggiunta, visualizzandole in un comodo grafico.
I dati possono essere salvati e recuperati in un secondo momento. Ovviamente, se si fanno tante immersioni è comodo taggare i dati di ciascuna sessione in modo da poter eseguire la ricerca in base a questi tag personalizzati. Si possono anche affidare a ogni sessione i nomi dei partecipanti all'immersione, e un voto che indichi la qualità del lavoro svolto.