Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.33 Mb
Recensito da

Testi e eBook

Sumatra PDF 2.1.1 Portable

Un PDF reader per Windows. Gratuito e GPL

La maggior parte degli utenti Windows utilizza per la visualizzazione di file PDF il noto Adobe Reader. Nonostante la gratuità del software e il buon funzionamento, non pochi sono gli utenti alla ricerca di soluzioni alternative che siano minimali e soprattutto veloci. Sumatra PDF si presenta come ottima alternativa al più blasonato programma Adobe. Il software GPL giunto alla seconda edizione, si propone anche nella versione portable. Ideale, dunque, per chi lavora in mobilità e decide di tenerne una copia sulla propria chiavetta esterna.

Sumatra, nella sua nuova versione, consente di leggere, oltre che i PDF, altri formati di file come file di aiuto CHM, ebook MOBI e altri ancora (ePub, XPS, DjVu, CBZ, CBR).

Per testarne la velocità, davvero eccellente durante le nostre prove, scaricate la cartella dal link indicato, scompattate ed eseguite il file SumatraPDF.exe . L'interfaccia utente si presenta molto semplice e chiara, sebbene il colore giallo di fondo infastidisca un poco.



Per aprire un documento PDF cliccare, dal menù File , su Apri o in alternativa trascinare semplicemente il file all'interno della finestra.



Oltre alle normali funzioni di zoom e cambio pagina, è possibile copiare porzioni di testo semplicemente selezionando i punti di interesse e scegliendo Copia Selezione dal menù contestuale, accessibile con un clic destro del mouse.



Da File/Proprietà è possibile visualizzare le proprietà del documento ad esempio data di creazione, il produttore, la versione PDF e la dimensione della pagina.



Dal menù Visualizza si può scegliere tra le seguenti modalità di visualizzazione: pagina singola, vista libro, pagine affiancate, pagine di continuo, presentazione e schermo intero. È possibile, inoltre, modificare l'orientamento (destra e sinistra), andare a una pagina particolare e ricercare del testo, utilizzando le funzioni nella barra superiore.

Molto interessante la funzione che consente di creare una lista dei preferiti. Per aggiungere a tale lista le singole pagine dei PDF basta semplicemente cliccare su Aggiungi Pagina n° ai Preferiti dal menù Preferiti .



Sumatra PDF Portable è dunque un software che utilizza una bassa quantità di risorse di sistema rivelandosi davvero veloce. Si tratta quindi di una applicazione ideale per la visualizzazione di documenti PDF soprattutto per chi lavora in mobilità.