Licenza
1,99 euro
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
10.6 Mb
Recensito da

Giochi

Super Sharp

Rompicapo per iOS

La scorsa settimana, in occasione del 29 febbraio, Apple ha deciso di regalare alcune app ai propri utenti iOS (iOS7 e successivi), e tra questi regali c'era un gioco che ho trovato molto interessante, originale e divertente. Il gioco, ovviamente, è ancora presente sull'App Store, anche se ora occorre pagare 1,99 euro per poterlo scaricare: per gli appassionati di rompicapo è comunque un ottimo titolo che vale l'acquisto.




La dinamica del gioco è molto semplice, così come la grafica: vi troverete di fronte ad una schermata con una "forma" bianca che potete tagliare per far sì che uno dei suoi pezzi vada a colpire un quadratino bianco (o più quadratini) che si trova in un altro punto dello schermo. La forma bianca è solitamente vincolata in qualche punto dello schermo da altre forme nere, le quali non si possono tagliare. Le forme nere possono formare dei piani, dei punti di rotazione, delle corde, o altro ancora, e tutto risponde alle leggi della fisica: ogni volta che tagliate una forma bianca, modificherete l'equilibrio di quanto è rappresentato sullo schermo, e lo scopo del gioco è quello di trovare i giusti tagli che permettano di raggiungere il quadratino desiderato.




Se i primi schemi sono molto semplici, proseguendo nel gioco le cose si fanno sempre più complicate: compaiono forme di altro colore (e relativi quadratini da raggiungere con pezzi di un colore specifico), forme che invece di "cadere" salgono verso l'alto (complicando ulteriormente le possibilità di taglio) e forme in rotazione o in movimento, che richiedono l'esecuzione del taglio in momenti ben precisi.




La soluzione non è quasi mai univoca, ma per ottenere la stella che consente di sbloccare i livelli successivi è indispensabile completare la schermata col minor numero di tagli possibile, spesso uno solo: si riesce a raggiungere abbastanza facilmente la quinta o la sesta serie di livelli, ma poi la difficoltà aumenta e la sfida diventa sempre più interessante. Se siete amanti di rompicapo o puzzle game, questo titolo sicuramente non vi deluderà.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo