Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
25.57 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 dicembre 2007

Audio e video

SUPER

Un super convertitore audio e video da e per tantissimi formati. Completo, ma per...

È semplicemente SUPER, ed è anche la sigla di Simplified Universal Player Encoder & Renderer, il lettore e codificatore (multimediale) universale. In realtà è l'interfaccia per una serie di strumenti di conversione e decodifica open source e freeware che sono veramente super, presi uno ad uno, come ffmpeg, MEncoder, mplayer, x264, mppenc...oltre a vari plugin per i formati aperti Theora/Vorbis e dintorni.

Una piccola doverosa premessa ed avviso importante: gli autori del programma sottolineano di fare attenzione a siti fasulli che vendono SUPER: come nel caso di Emule ed Emuleplus purtroppo non mancano truffatori che per pochi euro fanno scaricare a pagamento programmi gratuiti a chi, forse, non si capacità della gratuità di un così completo softwarone.

Chi segue i link di PI Download, o altre directory da scariconi, non ha da temere: SUPER di originale ha solo la GUI (l'interfaccia grafica), anch'essa freeware.

L'interfaccia è ricca e modificabile tramite skin graziose, e tutte le operazioni da effettuare sono a disposizione in una unica schermata. Esaminando i menù a discesa per l'output ci si rende subito conto che con SUPER si possono convertire video in praticamente qualsiasi formato esistente, dal 3GP dei cellulari, gif animate, MPG di tanti tipi differenti, MP3 o altri formati solo audio, minivideo per PSP, iPod o PocketPC, AVI (e dintorni), etc etc etc.

Seguendo l'interfaccia dall'alto verso il basso, come se fosse una procedura guidata, le opzioni abbondano per la gioia degli edonisti del digitalvideo, fino ad arrivare alla sezione inferiore nella quale vanno trascinati i video da vedere e/o convertire.

Il menu delle opzioni, tantissime, è nascosto. Appare cliccando col tasto destro del mouse nelle zone morte dell'interfaccia. Una soluzione scomoda e poco semplice ma facilmente memorizzabile. I flussi audio e video si possono disabilitare (per ottenere solo audio o solo video) ma manca purtroppo un calcolo approssimativo del tempo necessario per le conversioni. Durante le prove la conversione di un programma televisivo di un'ora, su 3GP per un telefonino nokia, ha richiesto circa un'ora su un computer non recentissimo (AMD1000...). Accettabile!

SUPER è anche un super lettore multiformato, e per quanto spartano possa sembrare può comunque diventare la risposta ai grandi problemi che affliggono le vecchie e nuove generazioni. Dilemmi che si possono riassumere nella frase;

"mio cugino mi ha passato un video strano dal cellulare trovato di una sua amica di chat che glielo hanno mandato ma non riesco a vederlo con windomedia"

E chi ha ricevuto un NintendoDS per regalo (nessuno lo compra, il NintendoDS si aspetta), o un iPod video, uno Zune o un piccolo Macbook (Babbo Natale non bada a spese) con questo programmone può persino convertire un film in DVD nel formato video dei piccolini (iPod/5.5G, dgp, quicktime MOV, etc), tanto per sottolineare ancora la versatile universalità di un convertitore e lettore veramente SUPER, di nome e di fatto.

Ovviamente il programma non copia e non converte DVD protetti, e guai a farsi vedere da Babbo Natale a decriptarli: carbone, carbone, altro che gingilli tecnologici per vedere video e film a scuola e in treno.

SUPER fa molto di più di quello che promettono molti programmi commerciali: l'unico prezzo da pagare è il tempo necessario per capire le varie opzioni ed effettuare prove, soprattutto per chi pensa che H264/AVC è il modello di un trattore bulgaro e non un codec.

Ma internet contiene innumerevoli guide e approfondimenti all'arte della conversione e compressione multimediale, e non è detto che anche l'utente possa diventare un super, con uno strumento così a disposizione.

Chi invece conosce anche sigle come "mms://" o " rtsp:// " gioisca: SUPER legge e converte anche streaming video Real e Windows Media.

NB: il link alternativo porta alla pagina di download di Super su MajorGeeks.com, dato che il download dal sito principale è spesso impossibile a causa di fastidiosi javascript che fanno tornare sempre alla pagina precedente. Downloader avvisato, file salvato.

Programmi simili:
Conversioni su PI Download