Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
4.35 Mb
Recensito da

Audio e video

SuperEasy Codec Checker

Problemi con i codec audio e video, addio! Ecco come sapere quali codec mancano a...

A volte l'esecuzione di contenuti multimediali sulle piattaforme Windows è un'operazione alquanto frustrante. Capita infatti di incappare in un formato di audio o di video non proprio comunissimo e di incontrare errori non da poco: schermate che avvertono dell'impossibilità di procedere alla riproduzione, senza fornire ulteriori informazioni; video di cui si sente solo l'audio e via discorrendo.

Si capisce al volo che sicuramente al sistema manca qualche codec per interpretare correttamente il flusso multimediale del file, ma non si comprende subito quali codec possano essere necessari. Gli utenti esperti, poi, hanno dalla loro l'esperienza, per cui riescono a individuare immediatamente i codec giusti, magari installando K-Lite. Non si può dire altrettanto per i novizi che, non traendo vantaggio dall'installazione di K-Lite, hanno a disposizione o la ricerca disperata su Internet o l'abbandono del file. In realtà, proprio per quest'ultima categoria di utenti, c'è una terza via, facilissima da perseguire. Si tratta di utilizzare il software SuperEasy Codec Checker.

Questo applicativo gratuito per Windows chiede all'utente di individuare quale file sta tentando di riprodurre, lo analizza e identifica i codec necessari mancanti sul sistema.

L'installazione e l'utilizzo del programma sono alla portata di tutti.

Una volta cliccato sul link indicato bisogna attendere qualche minuto prima che compaia la finestra del browser per il salvataggio del file. Una volta salvato, è sufficiente un doppio clic sull'eseguibile per avviare il setup. Per essere eseguito, il programma necessita del framework.NET 2.0 o successivo installato, ma se non dovesse essere presente sulla macchina, lo installa in automatico.

Nella prima finestra bisogna selezionare English dal menù a tendina e cliccare su OK .



Quattro Next e parte l'installazione. Un clic su Finish consente di avviare il programma. Se è disponibile un aggiornamento, cliccare su Yes e procedere con il download e l'installazione dell'update. Al termine, si avvia la schermata principale del programma.



Qui, cliccare su Open audio-/video-file here . Selezionare il file multimediale che si tenta di riprodurre e cliccare su Apri . Così facendo vengono fornite tutte le informazioni necessarie, fra cui, ad esempio, nelle sezioni Video e Audio , le informazioni relative al decoder. Qualora il codec mancasse, il programma suggerirà il nome da cercare su Internet per scaricare il pacchetto necessario alla decodifica.



Il software riconosce ben 67 tipi di file differenti (elencati qui ) e supporta le più recenti tecnologie DRM, oltre che l'analisi dei formati AVI-based come DivX e Xvid.