Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.03 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 febbraio 2008

Siti Web

SuperEdi

Super edi...tor di testo, html, unicode e con tanto di piccolo client FTP incorporato...

Il programma, piccolo e gratuito, evidenza le sintassi per i più comuni linguaggi del web e non solo (css, javascript, html, perl...) e grazie ad una comoda interfaccia in italiano permette di aprire più documenti contemporaneamente e di scandagliare dischi e cartelle dall'utile "explorer" laterale.

Per gli utenti più smaliziati sono presenti numerose funzioni avanzate per la ricerca e sostituzione e per la gestione di frammenti di testo da utilizzare su più documenti, e consente persino la personalizzazione dei colori con i quali il programma evidenzia i vari tag e "codici".

Molto utile e comodo, inoltre, poter sempre tenere d'occhio il percorso del file che si sta scrivendo o modificando nella barra degli indirizzi di SuperEdi, e la possibilità di utilizzare macro per gestire gli appunti.

La traduzione italiana viene installata insieme al programma ma, una volta aperto, bisogna scegliere la lingua giusta dal menu "View" (Visualizza).

La sezione FTP, che consente upload e download, è fin troppo semplificata e basilare ma senz'altro comoda e a portata di mano senza utilizzare altri programmi insieme al super editor. Grazie alla barra degli indirizzi, e al client incluso, si possono aprire file remoti, modificarli e salvarli tenendo sempre tutto sotto controllo.

La parte centrale della finestra di SuperEdi può contenere tutte le finestre sovrapposte, con linguette, oppure affiancate in maniera orizzontale o verticale, per modificare e leggere contemporaneamente più file, o per spostare frammenti da un file all'altro. ( FZ )