Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
6.16 Mb
Recensito da
Pubblicato il
07 gennaio 2013

Utility

SuperGeek Free Document OCR

Per estrarre il testo direttamente dalle immagini. Gratuito, per Windows

Capita spesso di avere la necessità di dover recuperare del testo da un documento disponibile solo ed esclusivamente in cartaceo. Eseguire la scansione purtroppo non basta: è necessario utilizzare software appositi che consentanto di recuperare il testo a partire da una immagine. A tale scopo la redazione di Punto Informatico in passato ha recensito differenti programmi, quasi tutti gratuiti. A questi va ad aggiungersi SuperGeek Free Document OCR. Si tratta di un programma completamente gratuito per tutti i sistemi operativi Windows, in grado di analizzare una immagine, estrarne il contenuto testuale e salvare il tutto in un formato .txt .

SuperGeek supporta tutti i file di immagine più comuni come JPG, GIF, PNG, BMP, TIFF, EMF, PCX e, inoltre, consente di acquisire direttamente le immagini dallo scanner. Ai nostri test si è rivelato altamente preciso oltre che di facile utilizzo, grazie alla interfaccia semplice e intuitiva che richiama lo stile di Office.

Scaricare il software dal link indicato e procedere con l'installazione. Al termine lanciare il programma.



Per aprire una immagine della quale è stata già effettuata la scansione, fare clic su Open in alto a sinistra della pagina e indicare il percorso del file. In alternativa, qualora, il documento sia disponibile ancora solo in formato cartaceo, avviare la procedura di scansione cliccando sul pulsante Scan .



Selezionare dalla lista lo scanner di interesse e cliccare su Ok .



Comparirà la finestra di settaggio per la scansione. Dopo aver impostato le opzioni volute, avviare il processo. Al termine il file acquisito comparirà nella parte sinistra della pagina del software.



A questo punto per ottenere il testo non resta che fare clic sull'icona OCR e attendere l'elaborazione. Il testo acquisito verrà riportato nella parte destra della finestra.



Prima di procedere al salvataggio del file è possibile individuare immediatamente eventuali errori e correggerli direttamente nella finestra del software. Al termine delle modifiche salvare il file in formato TXT con un semplice clic sul pulsante Save Text .

Si tratta, dunque, di uno strumento utile per estrarre in poco tempo il testo da documenti cartacei e file di immagini.